Un incontro al Bo per parlare di antisemitismo

Alla vigilia della Giornata della Memoria, il Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Università degli Studi di Padova propone un doppio appuntamento nella giornata di giovedì 26 gennaio: al primo incontro intitolato “Pogrom. L’antisemitismo nell’Europa orientale” alle ore 9.30 in Aula Magna di Palazzo del Bo a Padova si terrà la lezione magistrale della storica Antonella Salomoni e al pomeriggio è prevista la proiezione del filmOscar” di Dennis Dellai, dalle ore 16.00, sempre in Aula Magna.

Ascolta la news

La mattina, dopo i saluti del Rettore Rosario Rizzuto e del Presidente della Comunità ebraica di Padova Davide Romanin Jacur, e la lezione magistrale di Antonella Salomoni, è prevista la donazione all’Ateneo dell’opera ПОГРОМ dell’artista Michele Sambin e la proiezione di fotografie e filmati originali dell’epoca. Il primo video raccoglie immagini scattate durante pogrom e massacri condotti da truppe naziste, Einsatzgruppenn e collaborazionisti a Babij Jar (Kiev, Ucraina), L’viv (Leopoli, Ucraina), Kaunas (Lituania) e molte altre località dei territori occupati e il secondo filmato raccoglie le immagini scattate durante il pogrom di L’viv.

Le riprese saranno accompagnate dalla lettura di alcune pagine dello scrittore russo Vasilij Grossman, la cui produzione letteraria comprende romanzi ambientati durante la seconda guerra mondiale come “Vita e destino” e “L’inferno di Treblinka”.

Giovedì 26 gennaio 2017

Il programma completo sul sito dell’Università

Aula Magna Palazzo Bo