Tribuk: lo speed date di editori e librai ad Abano

Tribuk è la traduzione italiana di un format americano (“winter institute“) importato in Italia da un gruppo di liberi cittadini che lavorano nell’editoria: alla base del format americano l’idea di “far parlare direttamente editori e librai”. Tribuk si terrà fino a mercoledì 22 febbraio ad Abano Terme e farà incontrare 32 editori e 80 librai indipendenti.

Noi di RadioBue.it l’abbiamo rinominato lo speed date degli editori e dei librai perché, di fatto, gli organizzatori – orologio alla mano – daranno diritto a ciascun editore di incontrare un libraio indipendente, attorno a un tavolo, per 30 minuti al massimo. L’editore avrà tempo mezzora per far innamorare il libraio della propria proposta editoriale. Scoccata la mezzora, sia che la scintilla sia scoccata sia che non sia scoccata il giro dello speed date continuerà.

Ad un editore basteranno 30 minuti per far innamorare il libraio della propria filosofia, identità editoriale e dei libri in uscita? Forse sì, forse no, ma «almeno è un inizio» ci spiega uno degli organizzatori Piero Rocchi:

Intanto Tribuk nasce: è la prima edizione, ci lavoriamo da un anno. Vediamo come va e se l’esperienza piace la riproporremo l’anno prossimo

Ascolta la prima parte dell’intervista a Piero Rocchi


Tribuk
è un evento su invito, ed è dedicato agli operatori del settore, ma un panel è stato aperto anche al pubblico. “Amazon riuscirà a distruggere le librerie?” è il titolo dell’incontro aperto a tutti che si terrà mercoledì 22 febbraio (ore 9.30) a cui parteciperanno Liana Levi (editore Liana Levi, Francia), Lee Brackstone (creative director, Faber & Faber, Inghilterra), Tom Kraushaar (editore Klett-Cotta, Germania), Chantal Restivo-Alessi (Chief Digital Officer and Executive Vice President International, Harper Collins, USA) con la moderazione di Marco Cassini. Chiediamo a Piero Rocchi cosa ne pensa di Amazon:

Da lunedì 20 a mercoledì 22 febbraio 2017. Mercoledì 22 febbraio 2017 ore 9.30 – Panel conclusivo (aperto al pubblico): “Amazon riuscirà a distruggere le librerie?”

Sito della manifestazione: l’evento conclusivo è aperto al pubblico.

Gioia
Chi è Gioia
Coordino e dirigo RadioBue.it e mi occupo di eventi e comunicazione per l’ufficio Relazioni pubbliche dell’ateneo di Padova. Mi piace leggere e consigliare libri in sintonia con i desideri dei lettori il venerdì in radio alle 13.30 nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: FacebookTwitter