Tre ricercatori Unipd in missione in Antartide

Una missione scientifica con direzione Antartide partirà alla fine di ottobre 2017 e permetterà agli scienziati di condurre esperimenti a diretto contatto con l’ambiente delle grandi calotte di ghiaccio dell’emisfero australe.

Tre ricercatori dell’Università di Padova – Fabio De Pascale, Gianfranco Santovito e Chiara Papetti – faranno parte della 33esima spedizione italiana ItaliAntartide, per effettuare ricerche di diverso tipo. I temi che terranno impegnati i ricercatori interessano il comportamento e le dinamiche di popolazione di pesci e microorganismi che vivono in quelle zone, il campionamento del corredo genetico di alcuni organismi pluricellulari e l’analisi la produzione di omega-3 da parte di alcuni batteri che vivono in Antartide.

Gianfranco Santovito è un docente Unipd del Dipartimento di Biologia, insegna Fisiologia, e a fine ottobre partirà per la sua sesta missione sui ghiacci, la quinta nella Stazione Mario Zucchelli.

“L’Università di Padova ormai da anni è un punto fisso nelle missioni antartiche – ha raccontato Gianfranco Santovito – io mi occuperò soprattutto di campionamento, prelevando organismi dalle acque antartiche per tentare di verificare se e come questi esseri viventi si sono attrezzati per far fronte ai cambiamenti climatici e all’innalzamento delle temperature”.

Sul sito di ItaliAntartide trovi le info sulle spedizioni in Antartide. Esiste anche una pagina facebook che racconta le spedizioni, dove trovi anche foto molto belle.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto