Teatro anatomico, nuovi punti di vista in mostra

Martedì 13 dicembre si inaugura la mostra Gare dell’Est all’interno del Teatro Anatomico di Palazzo del Bo dell’Università di Padova. L’esposizione, a cura di Chiara Ianeselli, realizzata con la collaborazione di Giovanna Valenzano e Maurizio Rippa Bonati, e il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, intende valorizzare e proporre nuove possibili letture e interpretazioni del Teatro Anatomico.

Il progetto segue le mostre realizzate al Teatro Anatomico de Waag di Amsterdam (Gare du Nord) e al Teatro Anatomico dell’Archiginnasio di Bologna (Gare du Sud).

Opere di Alberto Burri, Nicola Samorì e  Gustave Joseph Witkowski saranno esposte fino al 15 marzo 2017, in un continuo confronto che vede al centro la visione e lo strumento della vista. L’esposizione da un lato pone in primo piano il patrimonio storico-artistico dei teatri anatomici, dando rilievo alle loro vicende storiche e scientifiche, e dall’altro suggerisce nuove chiavi di lettura attraverso mostre temporanee, realizzate in maniera continuativa e ideate in collaborazione con specialisti nelle diverse discipline e artisti.

Dal 13 dicembre 2016 al 15 marzo 2017

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università

Teatro anatomico, palazzo Bo