Team dell’Unipd tra le 50 migliori pubblicazioni del JBC

Il “Journal of Biological Chemistry”, cioè la più antica e prestigiosa rivista americana di Biochimica, ha pubblicato uno studio di un team di ricerca dell’Ateneo di Padova, selezionandolo tra le 50 migliori pubblicazioni dell’anno. La ricerca, guidata da Vincenzo De Filippis, responsabile del Laboratorio di Chimica delle Proteine e Biochimica della Coagulazione del Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF) e portata avanti da Giulia Pontarollo con Laura Acquasaliente, co-prime autrici dello studio, e da De Filippis e Daniele Peterle e Ilaria Artusi, ha concentrato l’attenzione sul ruolo della subtilisina, cioè un enzima secreto da un batterio normalmente presente nell’intestino umano.

“Questa è una ricerca che ha impiegato il mio periodo di dottorato – ha dichiarato Giulia Pontarollo, co-autrice dello studio, ai nostri microfoni -. Riguarda un’attivazione alternativa della coagulazione, cioè quel sistema per cui in seguito alla lesione di un vaso sanguigno, il nostro corpo si attiva in modo da rimarginare il vaso. Noi abbiamo scoperto che un’enzima secreto da un batterio non patogeno, che è anche normalmente presente nel nostro intestino, è in grado di attivare in maniera alternativa questo processo di coagulazione andando a formare il tappo emostatico attraverso un meccanismo diverso da quello conosciuto fino ad ora”.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone