Abitare il vuoto condiviso: 6 giorni di summer school a Borca di Cadore

Il 5 agosto scorso si è conclusa la Summer School organizzata dal dipartimento Icea dell’Università di Padova e Casabella Formazione. 6 giorni e 5 notti in cui circa 25 studenti hanno partecipato ad un laboratorio di architettura sul tema dell’abitare secondo nuove prospettive e nuove metodologie progettuali.

“Questa summer school è un workshop organizzato anche con la collaborazione dell’Università di Padova, grazie al professor Narne – ha dichiarato Mattia Rizzi, uno degli studenti che ha partecipato all’evento -. L’obiettivo di questo workshop è di valorizzare gli ambienti di un ex villaggio ENI, una struttura fantastica, oggi disabitata, a Borca di Cadore. Vogliamo farlo con la costruzione di alcuni impianti da inserire all’interno di ambienti esistenti, adesso ancora vuoti, attraverso l’utilizzo di materiali usati durante l’anno accademico per la costruzione  di altri ambienti, come ad esempio i padiglioni costruiti anche nel centro di Padova”.

“Noi abbiamo vissuto proprio all’interno di questo villaggio – ha continuato Mattia Rizzi – che era pensato per una colonia estiva per bambini, strutturata per ospitare più di 600 ragazzi. Ci sono quindi tantissimi ambienti ricreativi e spazi estivi. Ci sono anche scorci molto interessanti anche dal punto di vista fotografico, visto che questo villaggio sorge alle pendici del Monte Antelao, quindi è un connubio con la montagna e con il mondo circostante”.

Ascolta l’intervista completa a Mattia Rizzi

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone