Summer school a Guangzhou in Cina

La globalizzazione e l’internazionalizzazione stanno portando sempre più imprenditori e managers a dover analizzare molteplici situazioni e sviluppare competenze che permettano loro di mantenere relazioni internazionali. Per questo motivo all’Università di Padova è stata creata una laurea magistrale (VEDI) in “grado di interpretare i fenomeni dell’economia in un contesto globale caratterizzato da profondi mutamenti negli assetti competitivi delle imprese, nei modelli di business e nei processi gestionali”.

Oltre a questa occasione però, l’ateneo patavino offre anche la possibilità di fare un’esperienza all’estero. È questo il caso della summer school organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DSEA), che permette d’effettuare uno scambio culturale in Cina.

“È stata una grande esperienza che ci è servita molto sia a livello personale che universitario – hanno dichiarato due dei ragazzi che hanno vissuto quest’esperienza -. Abbiamo seguito un corso di intercultural managment con il prof. Campagnolo e all’interno di questo corso abbiamo visitato diverse aziende sia italiane che cinesi. Sono stati 25 ragazzi del Dipartimento di economia che hanno avuto la possibilità di fare questa summer school”.

“È una cosa nata 5 anni fa grazie all’accordo che come ateneo abbiamo con Guangzhou – ha dichiarato il prof. Diego Campagnolo ai nostri microfoni -. Si voleva fare qualcosa all’interno di questo rapporto e abbiamo pensato di organizzare una summer school. Durante la settimana si lavora ed abbiamo fatto questo corso di intercultural managment perché è vero che viviamo in un mondo globalizzato però le differenze culturali impattano ancora molto”.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto