Studiare un semestre nell’isola di San Servolo

A San Servolo, un’isola di Venezia famosa per aver ospitato, fino al 1978, un manicomio, c’è un consorzio di università da tutto il mondo. Si chiama Venice International University (Viu) e gli istituti condividono un piano di studio che prepara gli studenti ad affrontare le sfide della globalizzazione, come lo sviluppo sostenibile, i cambiamenti climatici, l’invecchiamento della popolazione, la crescita urbana, l’etica globale e il patrimonio culturale.

Anche l’Università di Padova fa parte della Viu ed offre la possibilità ai suoi studenti di passare un semestre nell’isola veneziana con l’obiettivo di “di affrontare e incrociare discipline e culture diverse, con un approccio flessibile, mente aperta e pensiero creativo”.

Ascolta la news

Come riportato sul sito dell’Unipd, “anche questo semestre la Venice International University (VIU) offre agli studenti dell’Università di Padova l’opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell’ambito del Globalization Program e di ricevere dei crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Il Globalization Program è il programma didattico indirizzato agli studenti iscritti a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 16 università associate al consorzio universitario VIU”.

Scopri come iscriversi alla Viu (scadenza 22 febbraio)

COSA SI STUDIA

“I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • culture del mondo (Gender Studies, Comparing East & West, Intercultural Communication)
  • sfide globali (Global Governance, Human Rights, Identity and Heritage)
  • arte, cultura e storia di Venezia e dell’Italia (Art and Architecture in Renaissance Venice, Italian Contemporary History in Films, History of Venice)

Il semestre primaverile prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione ambientale e allo sviluppo sostenibile.
Sono offerti i seguenti corsi:

  • Globalization, Environment and Sustainable Development, Ignazio Musu/Ilda Mannino, Ca’ Foscari-VIU
  • Cities, Global Change and Sustainable Development, Margherita Turvani/Matteo Basso, Università Iuav di Venezia
  • Coastal Wetlands, Lagoon and Estuaries: Environmental Monitoring and Management, Sonia Silvestri, Duke University-Università di Padova
  • Innovation and Social Changes, Yannick Lung, Université de Bordeaux
  • Societal Issues of the Automobile, Yannick Lung, Université de Bordeaux
  • Introduction to Economic Growth, Yulia Vymyatnina/Kirill Borisov, European University at Saint Petersburg
  • Macroeconomics and Economic Crises, Yulia Vymyatnina/Kirill Borisov, European University at Saint Petersburg”
Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone