“Storie di piombo”: il film del Prof. Andreetta a Venezia 73

Nell’ambito del Festival del Cinema di Venezia, nella sala dedicata alla Regione Veneto, viene presentata una prima versione del film (22 minuti) “Storie di piombo”, docufilm di Toni Andreetta su terrorismo e violenza nella Padova degli anni ’70.

Toni Andreetta è un professore dell’Università di Padova che ha voluto creare un docufilm su uno dei periodi più difficili della città.

“Ho voluto fare questo film come un omaggio al sociologo Sabino Acquaviva che è stato mio docente proprio durante gli anni di piombo – ha dichiarato il regista ai nostri microfoni -. È un lavoro che richiama un po’ ciò che è successo negli anni ’70 a Padova”.

Ascolta l’intervista completa a Toni Andreetta, professore dell’Università di Padova e regista di “Storie di piombo” ⬇️

Il docufilm affronta gli anni di piombo a Padova attraverso una lunga intervista proprio tra il regista e Sabino Acquaviva.

“L’idea è nata quando Sabino mi ha raccontato di un fatto importante – ha continuato il Prof. Toni Andreetta -, cioè quando lui stesso si mise in mezzo tra poliziotti ed autonomi con una bicicletta ed un gattino sopra. Questa scena aveva stemperato la tensione e non ci fu violenza. Da quel momento ho deciso di ampliare l’argomento ricostruendo il lavoro anche con un po’ di fiction”

La consulenza scientifica è stata del professore Carlo Alberto Zotti Minici, mentre la produzione è stata affidata a Videolab di Michele Parisi.

Il lavoro è stato curato e promosso dal Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica (Corso di Laurea DAMS) dell’Università di Padova. 

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone