Stelle e non solo: gli eventi all’Osservatorio astronomico di Asiago

Il Museo degli Strumenti dell’Astronomia e l’Osservatorio astrofisico dell’università di Padova di Asiago propongono una serie di eventi per le festività natalizie, spaziando da conferenze e osservazioni del cielo fino ad attività per i più piccoli. Gli incontri di Stelle di Natale si terranno all’Osservatorio, fondato nel 1942 dal nostro Ateneo e contenente un telescopio riflettore con uno specchio da 122 centimetri di diametro: in quell’epoca era considerato il telescopio più grande d’Europa. Oltre alle attività di ricerca, l’Osservatorio ha raccolto nel corso degli anni gli strumenti collocandoli in un museo dedicato.

Ascolta la news ⬇️

Il programma di Stelle di Natale inizia il 26 dicembre e continua fino a gennaio 2018, ecco qui gli eventi:

  • Osservazione del sole – Macchie e protuberanze solari: grazie all’utilizzo dei due telescopi con i filtri speciali, sarà possibile osservare la stella più vicina a noi, analizzando le macchie e le protuberanze solari. In caso di maltempo, è prevista una lezione dedicata al Sole e ai suoi segreti. Ai partecipanti verranno forniti gli occhiali con filtro solare e ci sarà la visita al telescopio Galileo. L’osservazione è in programma il 26 e 27 dicembre 2017 e il 2 e 3 gennaio 2018 alle ore 13.
  • Visita al Museo degli Strumenti dell’Astronomia: nella collezioni sono presenti strumenti utilizzati tra gli anni Quaranta e Sessanta del secolo scorso. Le visite saranno il 26 e 27 dicembre 2017 e il 2 e 3 gennaio 2018, a partire dalle ore 16.
  • Laboratorio I colori delle stelle e osservazione del cielo: il laboratorio permette di capire come gli astronomi ricavano le informazioni sulle stelle attraverso i colori. Ai partecipanti verranno forniti degli speciali occhialini per la visione dell’arcobaleno di qualsiasi fonte luminosa, escluso il Sole. L’osservazione verrà effettuata da remoto col telescopio Schmidt di cima Ekar dall’Osservatorio Astrofisico del Pennar. I soggetti astronomici (pianeti, nebulose e galassie) varieranno nelle diverse serate, in base agli astri visibili in quel periodo e alle condizioni del cielo, mentre le lezioni a tema in caso di maltempo saranno: “I telescopi del futuro” fino a dicembre 2017 e “Comete, messaggere dai confini del sistema solare” a gennaio 2018. Il laboratorio sarà il 26 e 27 dicembre 2017 e il 2 e 3 gennaio 2018, a partire dalle ore 18.
  • Conferenza Il cielo di Natale: il prof. Mauro D’Onofrio presenta un viaggio tra la storia, la scienza e la mitologia antica per scoprire la magia e lo spettacolo del cielo sotto questo periodo dell’anno. L’incontro è venerdì 29 dicembre alle ore 18, l’ingresso è libero e aperto a tutti.
  • Osservazione della Luna e dei giganti ghiacciati: attraverso l’osservazione da remoto col telescopio Schmidt di cima Ekar dall’Osservatorio Astrofisico del Pennar, sarà possibile vedere la luna e le lune di Urano e Nettuno. In caso di maltempo ci sarà la lezione dedicata ai “I telescopi del futuro”. L’osservazione sarà il 28 e 29 dicembre alle ore 21.
  • Osservazione della cometa Heinze: la cometa C/2017 T1 Heinze, scoperta di recente dall’astronomo Heinze, si sta avvicinando al perielio e passerà ad appena 0,2 UA dalla Terra. Il 4, 5 e 6 gennaio 2018 alle ore 21 sarà possibile osservare il suo percorso, collegandosi in remoto con il telescopio di cima Ekar.
  • Astrotombola: si svolgerà una tombola a tema astronomico per i bambini dai 6 agli 11 anni, durante la quale verranno commentate le immagini di pianeti, nebulose, galassie, telescopi associate ai numeri estratti. Alla fine della visita sarà realizzato e lanciato un piccolo razzo a bicarbonato e aceto. La tombola sarà il 28 e 29 dicembre e il 4, 5 e 6 gennaio 2018 alle ore 16.

Da martedì 26 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018

Biglietto intero: 10 euro

Biglietto ridotto: 5 euro (bambini fino ai 12 anni, dipendenti Inaf e Unipd)

Per il museo e Astrotombola: biglietti ridotti

Per gruppi di almeno 15 persone è possibile programmare altri incontri

Osservatorio astronomico di Asiago