Stefano Urbinati: “Fate esperienze all’estero”

Stefano Urbinati ha vinto un assegno di ricerca con il progetto COFUND PISCOPIA presso il dipartimento di matematica sotto la supervisione del prof. E.C. Mistretta.

Il suo progetto di ricerca si intitola: Moduli of Vector Bundles and Positivity (MVBP) e si occupa di geometria algebrica ed in particolare di geometria birazionale complessa.

“Io sono un matematico e ho una materia molto astratta che è la geometria algebrica – ha detto ai nostri microfoni Stefano Urbinati -. In pratica noi ci facciamo delle domande e ci diamo delle risposte, sembriamo Marzullo, ma in concreto è proprio così” ”

Guarda l’intervista completa a Stefano Urbinati ⬇️


The research leading to these results has received funding from the European Commission, under Grant Agreement n° 600376

IL PROGETTO

L’azione COFUND mira ad aumentare le possibilità di formazione e sviluppo della carriera di ricercatori esperti, promuovendone la mobilità a livello europeo e approfondendo le competenze individuali, in particolare quelle multi o interdisciplinari. Quest’azione ha l’obiettivo di sostenere programmi nazionali o regionali, nuovi o esistenti che promuovano la mobilità transnazionale.

MARIE CURIE FELLOWSHIP

Il Marie Curie Fellowship è destinato ai ricercatori di qualsiasi grado o nazionalità. Come recita una nota presente sul sito dell’Unione Europea “possono essere ammessi a beneficiare dei finanziamenti ricercatori impegnati in ogni disciplina, dall’assistenza sanitaria che salva vite umane alla ricerca pura. Le azioni Marie Skłodowska-Curie permettono inoltre di sostenere i dottorati industriali, che combinano la ricerca accademica con il lavoro in azienda, e altre misure di formazione innovative volte a migliorare le prospettive di lavoro e lo sviluppo professionale”.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto