Stage ai Laboratori Nazionali di Legnaro

Si apre lunedì 19 giugno l’edizione 2017 dello Stage ai Laboratori Nazionali di Legnaro LNL dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN.

Ascolta la news

Lo stage è un corso di alta formazione per l’orientamento agli studi post-diploma della durata di due settimane, che quest’anno coinvolge studenti di quarta superiore di 36 scuole, provenienti da 13 province di quattro diverse regioni italiane. Le attività di stage sono legate ai gruppi di ricerca e ai servizi dei Laboratori.

“Lo stage rientra nell’ambito delle attività di terza missione, che rivestono nel Laboratorio e nell’INFN un’importanza sempre crescente, e i rapporti con le scuole superiori e con i giovani sono fondamentali per i nostri Laboratori”, sottolinea Diego Bettoni, direttore dei Laboratori Nazionali di Legnaro, che accoglierà gli studenti nella giornata iniziale di lunedì 19 e li incontrerà nuovamente nel corso della giornata conclusiva del 30 giugno.

L’edizione 2017 prevede la partecipazione di 43 studenti, di cui 14 ragazze e 29 ragazzi, organizzati in gruppi e seguiti da 44 tutor dell’INFN. I concetti di base, che saranno sviluppati dagli studenti con i propri tutor nel corso dello stage, verranno introdotti durante quattro lezioni plenarie con relatori dell’INFN su tematiche comuni ai diversi percorsi di studio proposti: fisica e astrofisica nucleare, acceleratori, rivelatori e applicazioni delle tecniche di fisica nucleare. I contenuti specifici saranno articolati su 13 temi di stage, che spaziano dalla fisica alla chimica, dall’elettronica all’informatica, dall’ambito amministrativo-gestionale alla sicurezza sul lavoro. Per cinque di questi temi lo stage include lo svolgimento di misure con gli acceleratori dei Laboratori.

L’esperienza di stage si concluderà venerdì 30 giugno con un seminario nel corso del quale gli studenti presenteranno i risultati del proprio lavoro al personale dei Laboratori, ai docenti e ai parenti.