Sostegno allo studio per 30 richiedenti asilo

L’Università di Padova ha dato il via ad un progetto pilota volto ad incentivare lo studio e il sostegno agli esami di una trentina di richiedenti asilo politico.

I richiedenti asilo saranno trattati a tutti gli effetti come “studenti ospiti”, con relativo badge che consentirà loro d’avere accesso a tutte le biblioteche, laboratori, mense e aule studio universitarie. L’iniziativa, come ci ha spiegato il prof. Stefano Allievi ai nostri microfoni, si basa su una formazione “one to one”,  con risorse e volontari coordinati da un paio di tutor dedicati.

“Sono persone che stanno già a Padova, quindi non saranno ospitati dall’Università – ha dichiarato il prof. Allievi ai nostri microfoni -. L’Università di Padova ha deciso quindi di seguire l’esempio della Normale Superiore di Parigi, cioè di accogliere alcuni profughi per insegnargli l’italiano”.

Ascolta l’intervista completa al prof. Stefano Allievi ⬇️

Nel mese di dicembre i tutor di coordimanento saranno disponibili ad alcuni incontri di presentazione del progetto. Tutte le informazioni le potete trovare sul sito dell’Università di Padova.

Ascolta la news ⬇️

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone