Sgt. Pepper festeggia 50 anni con un festival a Liverpool

Manca davvero poco perché il Sergente Pepe soffi le sue 50 candeline! Il 1° giugno del 1967 venne pubblicato proprio Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, album che è comunemente ritenuto uno dei capolavori della musica rock e apice (e svolta) della carriera dei Beatles. Un concept album, uno dei primi che la storia della musica rock annoveri, che con le sue 32 milioni di copie vendute nel mondo è un disco imprescindibile (che tra l’altro uscirà in una versione completamente nuova il prossimo 26 maggio). Le celebrazioni in programma durante l’anno e in particolare tra i mesi di maggio e giugno sono moltissime nel mondo, ma quale città poteva organizzare l’evento ufficiale se non Liverpool? Inizia infatti giovedì 25 maggio Sgt Pepper At 50, un festival che fino al 16 giugno farà risuonare quelle 13 tracce per tutta la capitale del Merseyside con 13 eventi ad hoc.

Come l’ottavo album del quartetto, il festival è diviso in ouverture, lato A, lato B e coda e gli eventi prendono il nome degli stessi brani o vi fanno esplicito riferimento. Non ci sarà solo musica, ma anche danza, teatro, poesia, mostre, installazioni ed esibizioni circensi. Il tutto riprende l’esibizione del club dei cuori solitari del Sergente Pepe che si presenta nella primissima traccia con quel “We’re Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band/We hope you will enjoy the show”. E proprio così si chiude l’introduzione al festival da parte della direttrice del festival Claire McColgan.

Tra gli eventi più interessanti, il 1° giugno c’è un festival di luci e teatro di strada ispirato a Lucy In The Sky With Diamonds. Si potrà fare picnic tra esibizioni pirotecniche e circensi, musica elettronica e story-telling nella bellissima cornice del Woolton Woods and Camphill park. L’8 invece, di fronte al fiume Mersey nel pieno centro della città, si celebrerà When I’m 64 con ben 64 cori, buskers e musicisti. Inoltre 13 poeti da ogni parte del mondo leggeranno componimenti inediti tutti a tema “quando avrò 64 anni”. Le poesie verranno postate nel sito del festival e pubblicate in edizione limitata, la BBC trasmetterà l’intero evento. Un festival nel festival sarà invece quello dedicato a Within You, Without You: a St George’s hall si suonerà solo musica indiana per l’intera giornata dell’11 giugno.

Qui il programma completo per continuare a rosicare un altro po’:

Sarà un festival di 3 settimane per una città che vive grazie ai beatlemaniac. Il turismo locale infatti ruota prevalentemente attorno al Liverpool FC e, soprattutto, attorno ai Beatles, una vera propria azienda che, a quanto stimò The Telegraph nel 2016 porta 82 milioni di sterline nelle casse della città e dà lavoro a più di 2300 persone.

Se non potete fare un viaggio last-minute in quel di Liverpool, non preoccupatevi: le celebrazioni per questo cinquantennio saranno sicuramente uniche ma in qualunque periodo visitiate la città sentirete ovunque la musica dei 4 scarafaggi.

(P.S. Per chi fosse davvero interessato a fare il suo “pellegrinaggio” esiste una guida apposita dal nome Penny Lane. Guida ai luoghi leggendari dei Beatles a Londra, uscita nel 2010 edita da Giunti. Provata e stra-consigliata!)