Sentenza definitiva del tribunale di Milano: vietata la vendita del disco di Roger Waters

Lo scorso giugno aveva generato molta polemica e agitazione il blocco della vendita del nuovo disco di Roger Waters Is This The Life You Really Want? edito da Sony Music. La motivazione? Il fatto che la copertina dell’album presenti un’incredibile somiglianza con le opere dell’artista contemporaneo Emilio Isgrò, celebre per il suo linguaggio delle “cancellature”.

La sentenza del Tribunale di Milano arriva in maniera definitiva: bloccata ogni tipo di distribuzione “fisica” del lavoro di Waters, in quanto il giudice civile ha ritenuto che la copertina «ha ripreso pedissequamente la forma espressiva personale dell’artista», imponendo inoltre alla Sony una penale di 100 euro per ogni violazione o inosservanza successiva del provvedimento del Tribunale.

Una dura batosta per l’ex Pink Floyd, che però riceve il supporto del critico Vittorio Sgarbi: «È come se gli eredi di Leonardo avessero dovuto querelare Duchamp per la Gioconda coi Baffi». Continua lo storico dell’arte: «Sarebbe un bellissimo omaggio che rende merito al lavoro di Isgrò, nulla di più, nulla di meno. Anche perché si tratterebbe di due categorie merceologiche diverse, non di un falso d’artista».

Anche i fan di Waters si sono lasciati andare in commenti sagaci sulla pagina facebook di Isgrò:

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter