Scoprire Malacarne e lo studio del cervello

Un convegno dedicato a Vincenzo Malacarne, studioso pioniere nel campo della neuroanatomia, è in programma mercoledì 9 novembre, in occasione dei 200 anni dalla morte dello studioso che insegnò anche all’Università di Padova.

Per avere un’idea del personaggio: Malacarne studiò in modo particolare il cervello, fu il primo a descrivere dettagliatamente il cervelletto e a supporre un’origine organica per la malattia mentale. E last but not least, sostenne , suscitando uno scandalo, la necessità della visita ginecologica, oltre ad occuparsi di malformazioni fisiche.

Uno degli interventi del convegno su Malacarne è a cura di Céline Cherici, dell’Université de Picardie Jules Verne di Amiens.

“Quando ho cominciato a studiare questo tema il mio professore mi ha parlato di Malacarne – ha detto Céline Cherici ai nostri microfoni – e da allora mi sono appassionato alla sua storia e ai suoi lavori”.

Ascolta la prima parte dell’intervista con Céline Cherici ⬇️

Scarica il podcast

Vincenzo Malacarne, ha insegnato anche a Padova

Ascolta la seconda parte dell’intervista con Céline Cherici ⬇️

Scarica il podcast

Foto di gruppo post intervista 😄

Il convegno si terrà il 9 novembre 2016 alle ore 14.45

Ulteriori informazioni sul sito Unipd

Auditorium Orto Botanico di Padova

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto