Scoprire il design inclusivo all’Orto botanico

L’Orto Botanico di Padova ospita, dal 10 al 12 novembre, Inclusive design weekend, l’evento che promuove la ricerca nel campo dello School design e Universal design for learning, organizzato dall’Università di Padova, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. L’obiettivo di queste tre giornate è di costruire insieme agli ospiti e ai partecipanti un progetto interdisciplinare con alla base il principio di inclusione.

Inclusive design weekend vuole lanciare un messaggio forte: immaginare un nuovo design per il cambiamento e la costruzione di una società sempre più aperta e inclusiva. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi online nel sito del dipartimento di Scienze umane.

“Questo evento – come ci racconta la prof.ssa Marina Santi ai nostri microfoni –  è l’occasione per mettere insieme due linee di ricerca: una legata all’architettura scolastica e al nuovo concetto di edilizia organizzata degli spazi di apprendimento/insegnamento; l’altra punta all’Universal design”.

Ascolta l’intervista alla prof.ssa Marina Santi, docente di didattica e pedagogia speciale del dipartimento FISPPA, per scoprire tutte le informazioni sull’evento ⬇️

Scarica il podcast

inclusive design

Pietro insieme al ricercatore Alioscia Miotto e al prof. Anthony Giannoums

Abbiamo avuto anche il piacere di ospitare nei nostri studi il prof. Anthony Giannoumis, docente nella facoltà di tecnologia, arte e design dell’università Oslo e Akershus of applied sciences. “Design is a process and design is also an outcome of this – spiega il prof.re Giannoumis ai nostri microfoni -. I think we often focus only on the outcome, the product. We also need to focus on the process, into the creation“.

Ascolta l’intervista al prof. Anthony Giannoumis, ospite dell’evento Inclusive week ⬇️

Scarica il podcast

Da giovedì 10 a sabato 12 novembre

Il programma completo nella pagina del dipartimento di Scienze umane

Pagina Facebook dell’evento

Auditorium dell'Orto botanico

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto