Scoperto il gambero Pink Floyd, capace di uccidere con il suono

Moltissime leggende attorniano la band dei Pink Floyd, a partire dal loro epico mixer fino al concerto in piazza San Marco. Si dice addirittura che una volta suonarono talmente forte da uccidere tutti i pesci in uno stagno a poca distanza. È sulla base di questa leggenda che il gruppo di studio guidato da Arthur Anker, dell’università Federale brasiliana di Goias, ha deciso di ribattezzare la nuova specie di gambero scoperta: il Synalpheus pinkfloydi.

 

Appartenente alla famiglia dei Synalpheus, il gambero Pinkfloyd fa parte dei gamberi pistola, una particolare specie dotata di una chela molto più grande dell’altra (e nel suo caso particolare, di colore rosa). Questi particolari crostacei sono dotati di un’arma straordinaria: facendo schioccare le chele, generano un’onda sonora pari a 210 decibel, di gran lunga superiore a qualsiasi concerto rock. L’impatto della pressione sonora è tale da riuscire a stordire o addirittura uccidere piccoli pesci o crostacei. Un animaletto con cui non scherzare!

Non è la prima volta che un animale viene ribattezzato con il nome della band inglese: una libellula scoperta in Africa porta il nome di Ummagumma, come l’album dei Pink floyd del 1969. Adesso aspettiamo un bestiario completo.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter