Alla scoperta di Padov/a/ shitposting パドヴァ

A giugno 2017 è nata su facebook una pagina che ha ufficialmente introdotto a Padova il mondo delle grafiche ispirate al mondo vaporwavePadov/a/ shitposting パドヴァ.

Con “vaporwave” si intende un genere sia musicale (che suona così) che legato al mondo della grafica che riprende elementi tipici degli anni ’80, come quelli della prima cultura digitale, mischiandoli con scritte giapponesi e sintetizzatori, quando possibile.

Visto il successo della pagina ci siamo fatti spiegare dai due fondatori – Riccardo e Leonardo – come mai hanno deciso di cominciare a realizzare questo genere di grafiche e p e r c h é  b i s o g n a  s c r i v e r e  t u t t o  c o l  d o p p i o  d e g l i  s p a z i .

“Sapevo di avere un talento innato per la grafica – ha raccontato Riccardo – ed era necessario farlo sapere a tutti. O forse – continua Leonardo – avevi tanto tempo da perdere ed era brutto sprecarlo!”

“Questo tipo di grafiche incontrano il gusto estetico di parecchia gente – aggiunge Leonardo – ci sono un sacco di persone che ci chiedono di usare le nostre grafiche, e qualcuno ci ha anche commissionato qualcosa”.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto