Scena Erasmus Padova: celebrare la mobilità con il teatro

Il progetto Erasmus spegne quest’anno le 30 candeline: la mobilità degli studenti rappresenta oggi un messaggio di integrazione e cultura, in un momento storico in cui si sente il bisogno di coesione nell’Unione europea. In questo contesto si inserisce Erasmus + Scene Network, un’iniziativa teatrale e culturale nata con l’obiettivo di creare una rete di università e scuole di teatro europee, promuovendo l’interscambio delle produzioni realizzate in ciascuna delle istituzioni coinvolte nel progetto. Il tema centrale del progetto è l’integrazione dei rifugiati, una delle sfide più urgenti che l’Unione europea sta affrontando dalla Seconda guerra mondiale a oggi.

Anche l’università di Padova partecipa al progetto attraverso l’istituzione del laboratorio teatro-danza Scena Erasmus Padova 2018, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e il progetto culturale Antico fa testo.

Il programma del laboratorio è incentrato sull’analisi drammaturgica delle Troiane di Euripde, una storia di guerra e di deportazione, con un breve excursus sulle principali riscritture della tragedia nel Novecento. Sono previste anche delle attività di avvicinamento alla recitazione in lingua italiana ed elementi di dizione.

La parte pratica del corso è strutturata in diversi esercizi:

  • Come leggere e interpretare con un linguaggio moderno un testo teatrale antico come le Troiane di Euripide.
  • Come gestire le dinamiche della recitazione contemporanea nella prospettiva dell’antropologia teatrale.
  • Come costruire il personaggio attraverso la drammaturgia dell’attore.
  • Come muoversi sulla scena, occupare lo spazio e conoscere il lavoro del proprio corpo, in relazione alle intenzioni, attraverso i principi della danza contemporanea.
  • Come usare il tono, il ritmo e il volume della voce.
  • Come lavorare sugli oggetti di scena e sul loro significato nella costruzione delle azioni.
  • Come condividere, attraverso l’improvvisazione teatrale, le scelte di regia, l’allestimento delle coreografia e e la composizione musicale originale.

La propria candidatura deve essere inviata entro il 15 ottobre 2017 all’indirizzo mail claudialocasto@hotmail.it. Il 20 ottobre si tiene in aula Diano, piazza Capitaniato la giornata di selezione dei partecipanti. Il laboratorio sarà attivo da novembre ad aprile 2018, con la prima rappresentazione nel mese di maggio nel Ridotto del teatro Verdi a Padova. Lo spettacolo, inoltre, sarà portato in scena anche al Scene Europe Festival a Valencia.

La propria candidatura deve essere inviata entro il 15 ottobre 2017

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata nel sito dell’Unipd 

Giornata dedicata alle selezioni in Aula Diano di palazzo Liviano