Sail for Aid: le vele per sostenere la ricerca

Vento, virate e strambate, ma soprattutto ricerca e raccolta fondi, questa è la regata Sail for Aid che si svolgerà nel weekend del 25 e 26 giugno a Venezia, nei pressi del bacino di San Marco.

La regata organizzata dall’associazione Med for Aid – Medici per la Ricerca in collaborazione con la Compagnia della Vela di Venezia, una delle più antiche e prestigiose associazioni veliche europee, torna a Venezia per la seconda volta.

I promotori dell’iniziativa sono Stefano Bonvini, Luca Ferretto e Mirko Menegolo, chirurghi vascolari e fondatori dell’associazione no-profit Med for Aid, che hanno chiamato a raccolta tutti i colleghi medici che condividono la passione per la vela, ricevendo anche l’adesione del Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto che parteciperà alla competizione velica con un equipaggio costituito da alcuni membri del Senato Accademico dell’Ateneo.

Lo scopo dell’evento è quello di finanziare e sostenere importanti progetti di ricerca in ambito cardiovascolare sostenendo l’attività del laboratorio di fluidodinamica cardiovascolare HER (Healing Research) del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università di Padova (ICEA), che prevede la fusione della realtà medicochirurgica-cardiovascolare con quella modellistica e progettuale-ingegneristica, per il raggiungimento di un livello sempre maggiore nelle cure e nel benessere dei pazienti.

La competizione sportiva, che si articolerà in un programma di due giorni, avrà come momento conclusivo la cena di gala, che si terrà sabato 25 giugno alle ore 20.00, nella terrazza esclusiva della sede della Compagnia della Vela di Venezia, con vista sul bacino di San Marco.

Nel corso della serata inoltre sarà assegnato il Premio “Ivanil” dedicato alla memoria dell’appassionato velista e noto cardiologo, il prof. PierMaria Terribile. Nella prima edizione il premio era andato al prof. Stefano Merigliano.

 

Sabato 25 e domenica 26 giugno 2016

Per ulteriori informazioni visita il sito di medforaid

Bacino di San Marco, Venezia