Ricerca e confronti 2015, un dialogo sulle malattie rare

Dal 24 al 26 novembre 2015 l’auditorium San Gaetano a Padova ospiterà un evento che avvicina specialisti, studenti e cittadini al tema delle malattie rare. Ricerca e confronti 2015 è un congresso, organizzato dall’associazione P23 Sindrome E.E.C. International Onlus che si occupa del sostegno e del supporto a persone colpite dalle malattie rare e alle loro famiglie. In questi tre giorni, l’alternarsi di testimonianze e momenti di dibattito servirà in primo luogo a sensibilizzare il territorio e migliorare l’integrazione dei pazienti nella vita quotidiana.

Ventisette speaker daranno la loro opinione, non solo medici e ricercatori ma anche pazienti, e racconteranno i risvolti clinici e scientifici delle malattie genetiche e malattie rare. Per coloro che vogliono partecipare, l’evento inizia martedì 24 novembre con la registrazione dei partecipanti.  L’ingresso per gli studenti è gratuito essendo il congresso altamento formativo. Il congresso sarà disponibile anche in diretta streaming sul sito Research4life.

RadioBue.it è media partner dell’evento e con l’occasione abbiamo intervistato la dott.ssa Beatrice Dalla Barba, responsabile del reparto di assistenza neonatale dell’azienda ospedaliera di Padova. Ecco qui l’intervista

Il tema della genitorialità raccontato dalla dott.ssa Dalla Barba

Scarica il podcast della prima parte

Come comunicare una diagnosi di malattia rara, l’importanza della comunicazione medico – paziente

Scarica il podcast della seconda parte

Da martedì 24 a giovedì 26 novembre 2015

Auditorium San Gaetano