Record Store Day 2018: le novità da non perdere

Sabato 21 aprile si svolgerà l’undicesima edizione del Record Store Day, la giornata internazionale dedicata ai negozi di dischi indipendenti. Volto a promuovere la vendita della musica in formato fisico nei piccoli negozi, questa giornata viene celebrata con l’uscita di edizioni speciali e limitate di grandi classici della musica oppure rarità che non sono mai state commercializzate. Visto che ormai manca poco al fatidico giorno, vi consigliamo dieci ottime stampe esclusive dedicate ai grandi nomi della musica.

run the jewels

Run The Jewels – Stay Gold Collectors Edition

Cominciamo dagli ambasciatori ufficiali di questa edizione: per festeggiare il loro ruolo “istituzionale” i Run The Jewels renderanno disponibile un esclusivo box-set metallico ideale per disporre la vostra collezione di vinili del duo hip-hop americano. Quest’edizione conterrà anche un vinile 12 pollici con i singoli Stay Gold e Kill Your Master, oltre ad un tappetino personalizzato per il vostro giradischi.

arcade fire ep

Arcade Fire – EP

Era il 2003 quando la band canadese degli Arcade Fire pubblicava il suo primo EP, dando al mondo un sostanzioso assaggio di quello che sarebbe stato il sound caratteristico dell’eclettica formazione. L’EP di sette tracce sarà stampato per la prima volta in uno spettacolare vinile blu-traslucido, in sole 3000 copie numerate.

Mastodon-Emperor-of-Sand

Mastodon – Emperor of Sand

Metallari, questa uscita è per voi. Il quartetto americano dei Mastodon pubblicherà per il Record Store Day la ristampa in vinile dell’ultimo disco Emperor Of Sand. Quest’edizione speciale avrà l’immagine di copertina stampata a colori direttamente sul vinile, ideale per suscitare l’indivia dei vostri amici.

flume debut

Flume – Flume

L’album di debutto del 2012 del producer australiano viene ristampato per celebrare i dieci anni di attività dell’etichetta Mom+Pop: questa edizione speciale uscirà in vinile con l’immagine di copertina stampata direttamente sul disco ed includerà anche un poster celebrativo dell’etichetta.

daughter music from before the storm

Daughter – Music From Before The Storm

Se siete appassionati di musica indipendente e videogiochi, non potete lasciarvi scappare quest’esclusiva. Si tratta della colonna sonora originale di Life Is Strange: Before the Storm, il prequel dell’acclamato titolo di Deck Nine Games ad opera della band inglese dei Daughter. Si tratta della prima stampa in formato fisico dell’album e sarà disponibile solo per questa edizione del Record Store Day.

kiwanuka

Michael Kiwanuka – Out Loud

Una delle voci più belle degli ultimi anni in una straordinaria versione live. L’esclusivo vinile Out Loud raccoglierà la performance live di Michael Kiwanuka alla Royal Albert Hall di Londra, contenente alcuni dei brani più famosi del suo ultimo album Love & Hate.

monologue phoenix

Phoenix – Monolugue

Avete mai posseduto un vinile a forma di cuore? La band francese dei Phoenix renderà disponibile questa romanticissima edizione del B-Side Monologue, proveniente dall’ultimo album Ti Amo. San Valentino è passato da un po’ ma potete sempre conservarlo per un’altra occasione!

sufjan stevens

Sufjan Stevens – Mystery of Love

Parti integranti della colonna sonora del film Call Me By Your Name, il cantautore Sufjan Stevens pubblicherà per la prima volta su di un 45 giri trasparente Mistery of Love e Visions of Gideon, i brani più iconici del film diretto da Luca Guadagnino che sono valsi all’autore una nomination per gli Oscar 2018. Anche qui si tratta di copie in edizione limitata, disponibili unicamente per l’evento.

albert hammond jr

Albert Hammond Jr. – Etchings From Francis Trouble

Il chitarrista dei The Strokes ha da poco pubblicato il suo nuovo album da solista Francis Trouble,  decidendo così di pubblicare i B-Side I Had To Try e Automatic Line in esclusiva per il Record Store Day.

taylor-swift-1989

Taylor Swift – 1989

Per gli amanti del pop, Taylor Swift ha deciso di rilasciare delle esclusive versioni in vinile colorato del suo album da record 1989, oltre a delle ristampe sempre in edizione colorata del suo album di debutto Taylor Swift e di Fearless.

Trovate l’elenco completo di tutte le edizioni limitate sulla pagina ufficiale del Record Store Day, compresi tutti i negozi di dischi che aderiscono all’iniziativa.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter