Record Store Day 2017: le uscite più esclusive

La festa che equivale a Natale, Pasqua e Capodanno per gli appassionati di musica è finalmente arrivata. Sabato 22 aprile si svolgerà in tutto il mondo la decima edizione del Record Store Day. L’evento nato per celebrare i negozi di dischi indipendenti vuole stimolare l’amore per il mercato discografico (specialmente il mercato dei vinili) rilasciando esclusive edizioni limitate di grandi classici o versioni esclusivi disponibili solo per un giorno. Dato che la lista è lunghissima, ci siamo presi la libertà di segnalarvi le uscite da accaparrarsi a tutti i costi.

procol-500x500

Procol Harum – A Whiter Shade of Pale

Qui scende la lacrimuccia. Una delle canzoni più belle della storia della musica viene ristampata su vinile bianco da 12″, in versione rimasterizzata appositamente per il Record Store Day. Il disco contiene sia le versioni stereo che mono del classico dei Procol Harum, oltre ad alcune registrazioni mai pubblicate prima.

AIR_20-_20Le_20Soleil_1800x (2)

Air – Le Soleil Est Pres de Moi

Il singolo del 1997 dei francesi Air fece un gran scalpore all’epoca della sua uscita, riportando interesse verso la scena francese. La ristampa esclusiva per il Record Store Day comprende la versione originale oltre a due remix, il tutto in un coloratissimo vinile arancione.

Bowie_20-_20Cracked_20Actor_1800x

David Bowie – Cracked Actor (Live Los Angeles ’74)

Un live album mai pubblicato prima, registrato a Los Angeles nel 1974. 3 LP in edizione limitata (17,000 copie disponibili in tutto il mondo) per un Bowie nel pieno della sua forma.

new-release

Madonna – Dance Mix

Dance Mix di Madonna fu distribuito solo in Sud America. Il rarissimo EP del 1985 contiene il super singolo Into The Groove assieme a degli extended dance mix prodotti da Nile Rodgers. C’è anche una rarissima versione di Material Girl cantata in spagnolo. edizione limitata da 8000 copie.

61SP7eFKylL

Ra Ra Riot – Ra Ra Riot

Per commemorare il decimo anniversario dalla sua uscita, il bellissimo EP di debutto della band newyorkese viene stampato per la prima volta in vinile in sole 1500 copie numerate a mano. L’EP è stato rimasterizzato appositamente per il Record Store Day

strawberry fields

The Beatles – Strawberry Fields Forever

Neanche a farlo apposta, pochi giorni fa Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band compieva cinquant’anni. Quale modo migliore per celebrarlo che con il doppio singolo Strawberry Fields Forever e Penny Lane, registrati durante le sessioni del disco? Un 7″ da avere a tutti i costi.

animal-collective

Animal Collective – Meeting Of The Waters

Dopo il recente album Painting With e The Painters, la band di Baltimore pubblica un nuovo EP dal vivo, registrato nella foresta brasiliana e che sonorizzerà un episodio della serie televisiva Earth Works su Viceland. Gli Animal Collective uniscono brani originali e field recording, per oltre 30 minuti di durata complessiva.

Pink-Floyd-Interstellar-Overdrive

Pink Floyd – Interstellar Overdrive

Una nuova versione di un vero e proprio classico della psichedelia, tratta dalle session di The Piper at the Gates of Dawn. Uno dei loro primissimi singoli (quando c’era ancora Syd Barrett), anche se alla fine dura quasi 15 minuti. In questa edizione speciale è compreso un poster e una cartolina di un loro concerto londinese del 1967.

786127302325_1800x

The Notorious B.I.G. – Born Again

Dalla sua uscita nel 1999, il vinile di Born Again non aveva mai più visto una ristampa. Per celebrare Big Poppa come si deve, 8000 copie in doppio vinile dorato saranno diffuse in tutto il mondo per il Record Store Day. Album fondamentale per tutti i fan di Notorious e per gli amanti dell’hip-hop.

SPACE-JAM

Space Jam: Music From and Inspired By The Motion Picture

Scusate, c’è bisogno di aggiungere altro? Un acquisto praticamente obbligato per chiunque sia nato negli anni ’90. Veloci che si sono solo 8000 copie.

R-1306664-1318369920_jpeg_1200x

Vangelis – Blade Runner Original Soundtrack

Visto che siamo in periodo di anniversari, è bene ricordare che nel 2017 cade il 35esimo anniversario del classico film di Ridley Scott Blade Runner. Un film che avrebbe perso moltissimo senza la colonna sonora di Vangelis, dispobinile finalmente in una lussuriosa edizione in vinile.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter