Prossima corsa: la mobilità in chiave artistica

Sabato 21 aprile prende il via Prossima Corsa, un progetto per sensibilizzare gli utenti all’utilizzo del mezzo pubblico, attraverso performance artistiche che interagiscano con i cittadini che si spostano con autobus e tram. Grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell’ambito del bando Culturalmente 2016 e alla realizzazione di ASU, Pulse, Legambiente Padova, Circolo Nadir e Officine Arte Teatro, per un mese, artisti visivi, musicisti e attori si esibiranno coinvolgendo pensiline, fermate e mezzi pubblici, raccontando il viaggio come momento di relazioni.

Ascolta la news ⬇

Il programma:

  • Il 21 aprile alle 15, in Sala Impastato in Banca Etica si terrà il convegno d’apertura Il motore scoppia. Come rendere efficace il trasporto pubblico? Le associazioni culturali dialogheranno con enti pubblici per l’elaborazione di strategie e modalità nuove di promozione dei servizi del nostro territorio, servendosi di esperienze che hanno avuto successo in diverse città italiane.
  • Una rassegna musicale itinerante vedrà l’incursione live sui mezzi pubblici, durante le ore di punta, di artisti padovani che faranno entrare la musica nella quotidianità dei viaggiatori. Sarà possibile assistere per la prima volta a due concerti su due corse speciali messe a disposizione da Busitalia, tenuti dalla D.O.O.O.M Orchestra e dagli A Hawk And A Hacksaw.
  • Delle esibizioni teatrali sui mezzi pubblici, a cura di Officine Arte Teatro, a conclusione del laboratorio Coincidenze che ha esplorato il microcosmo attorno ad autobus, tram e fermate: la condivisione dello stesso tempo e della stessa meta da parte di persone che vengono da direzioni diverse.
  • Incursioni artistiche visive e sonore a cura di Caterina Benvegnù, saranno portate avanti da Saverio Bonato che attraverso Tran Tran attiverà brevi esercizi e giochi di lettura all’interno dei mezzi e alle fermate, Nadia Pillon con le sue  illustrazioni caratterizzate da elementi fantascientifici, animaleschi e psichedelici, ravviverà le fermate, gli interventi audio di Nicola Zolin, mescolando realtà e finzione, racconteranno il paesaggio.

Da sabato 21 aprile 2018