Prospettiva Danza Teatro 2017 tra luce, anima e corpo

Dal 5 al 21 maggio torna l’atteso appuntamento con la danza a Padova: Prospettiva Danza Teatro 2017, la rassegna che porta al Teatro Verdi, e in tutta la città di Padova, un ricco calendario di spettacoli di danza e teatro e che quest’anno soffia sulle sue ben 19 candeline. Abbiamo provato a tuffarci nella storica rassegna incontrando uno dei tanti ballerini e artisti che si esibiranno.

Di fronte alle nostre webcam è arrivato Philippe Kratz, classe ’85, ballerino da quando aveva 4 anni e frequentava le elementari in Germania. Ora Philippe è un professionista, ballerino e coreografo, che andrà in scena in due spettacoli di danza molto belli Bliss e Phoenix mercoledì 10 maggio alle ore 20.45 al Teatro Verdi (prodotti dalla fondazione nazionale della danza Aterballetto, diretta da Cristina Bozzolini). Ci siamo fatti raccontare da Philippe tante cose di lui e degli spettacoli Bliss e Phoenix, e siamo riusciti anche ad essere indiscreti chiedendogli a che ora va a letto e se gli piace andare in discoteca. Guarda l’intervista a Philippe Kratz.

Gli spettacoli Phoenix e Bliss arrivano a Padova grazie ad Aterballetto, la principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e prima realtà stabile al di fuori delle fondazioni liriche. La serata di mercoledì 10 maggio presenterà due differenti creazioni: la coreografia di Philippe Kratz appunto, Phoenix, piena di luce ed energia, con ballerini che danzeranno sintonizzando anima e corpo alla musica elettronica pulsante e, a seguire, la coreografia Bliss, di Johan Inger che dichiara:

Il punto di partenza dello spettacolo Bliss è la musica del Köln Concert di Keith Jarrett, che ha ispirato e toccato milioni di persone. Il mio compito, insieme a quello dei danzatori (tra cui Philippe Kratz), è quello di raccontare come ci relazioniamo con questa musica iconica.

Prospettiva Danza Teatro è un progetto longevo e di successo del settore cultura del Comune di Padova che è diretto dalla danzatrice, coreografa e regista Laura Pulin e promosso e realizzato in collaborazione con il Circuito teatrale regionale Arteven. Racconta la direttrice artistica Laura Pulin:

Anima e Corpo è il titolo della rassegna di quest’anno, che rappresenta la continuazione del percorso artistico iniziato già nel 2016 con l’edizione Corpo a Corpo. È un’indagine sull’origine del movimento e sulla correlazione dell’anima con il mondo del sensibile. La nostra parte più intima crea energia attraverso il corpo, e il movimento diventa gesto e parola.

Altri eventi e spettacoli di Prospettiva Danza Teatro 2017 che ci piace ricordare saranno La danza in fotografia (mercoledì 10 e giovedì 11 maggio, workshop-show per fotografare le prove generali del Rossini Ouvertures), Bello mondo (venerdì 12 maggio alle 20.45, rito sonoro di poesia di e con Mariangela Gualtieri al Museo Diocesano), Still (sabato 13 maggio alle 18, il progetto vincitore del Premio Prospettiva Danza 2016 che si terrà al Ridotto del Verdi), Kudoku (sabato 13 maggio alle 21, improvvisazione sonora e corporea dal vivo su musica elettronica alla Galleria Vecchiato Arte), E sotto l’acqua scorre (domenica 14 maggio alle 17.30 e alle 21, spettacolo della Compagnia Ottavo Giorno al Ridotto del Verdi),  Dancing on the stage (domenica 21 maggio alle 17.30, performance di danza contemporanea e spettacolo per bambini e alle 19 serata di tango e milonga sul palcoscenico del Teatro Verdi).

Dal 5 al 21 maggio 2017. Segui tutti gli eventi di Prospettiva Danza Teatro su Facebook.

Prezzo ridotto per studenti Unipd (esibendo il badge con il logo Studiare a Padova card) e per i giovani under 30 (prezzi da 8 euro, in galleria, a 17 euro, in platea). Acquisto biglietti disponibile online sul sito della manifestazione.

Teatro Verdi di Padova

Gioia
Chi è Gioia
Coordino e dirigo RadioBue.it e mi occupo di eventi e comunicazione per l’ufficio Relazioni pubbliche dell’ateneo di Padova. Mi piace leggere e consigliare libri in sintonia con i desideri dei lettori il venerdì in radio alle 13.30 nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: FacebookTwitter