Dalla Polonia a Padova il “Fondo Litwornia”

L’Università di Padova è entrata in possesso di 15.000 volumi, di cui 300 antichi libri e le edizioni critiche complete di tutte le più importanti opere letterarie polacche. Questa raccolta si chiama “Fondo Litwornia”, dall’omonimo professore che negli anni ha raccolto tutto questo materiale. Andrzej Litwornia infatti è stato un eminente studioso della letteratura polacca e italiana scomparso nel 2004.

Giovedì 2 marzo, è stato siglato un accordo tra Tomas Orlowski, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia, e Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università degli Studi di Padova. Nella lettera d’intenti si prevede quindi la cessione in deposito all’Unipd dell’intero “Fondo Litwornia”. È questo un modo per rafforzare la cooperazione già esistente tra l’Università di Wrocław (Breslavia) presieduta dal Rettore Adam Jezierski e quella di Padova.

Ascolta la news ⬇️

Il “Fondo Litwornia”, acquistato dalle autorità governative e locali della Polonia per un importo di 600.000 euro, è quindi ora in concessione in deposito all’Università di Padova per la Biblioteca del Polo Beato Pellegrino.

Nella lettera d’intenti, firmata anche alla presenza di Ugo Zovatto, Console onorario polacco a Venezia, e Giovanna Valenzano, Prorettrice al Patrimonio artistico, musei e biblioteche dell’Ateneo, l’Università di Padova si dice pronta ad accogliere il “Fondo Litwornia” e si impegna a creare le condizioni ottimali per la custodia della raccolta, la sua consultazione ai fini di ricerca e a promuovere collaborazioni di didattica e di ricerca con l’Università di Wrocław (Breslavia) affinché le lingue e le letterature italiana e polacca possano essere studiate al meglio.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone