“Poesie da indossare”: un progetto di alternanza scuola-lavoro

“Poesie da indossare” è un progetto di alternanza sociale realizzato dall’Università di Padova e che vede come protagonisti i ragazzi di tre licei della città. Si articola in tre moduli: analisi di mercato, analisi letteraria e creazione grafica, e si avvale della partecipazione della Scuola italiana design di Padova. Valentina Gallo, ricercatrice dell’Unipd al Dipartimento di studi linguistici e letterari ha detto che l’obiettivo ultimo di questo progetto è quello di creare la figura di “consulente letterario”.

“Negli anni ’90 c’è stata una fortunata serie di magliette che si vendevano nelle librerie. Erano delle magliette con una grafica molto accattivante al centro delle quali si poteva leggere una citazione letteraria – ha dichiarato Valentina Gallo ai nostri microfoni -. Questa serie, che ha visto come protagonista Marco Mottolese ed alcuni suoi collaboratori, ha avuto un grande successo. Ed è proprio da questa fortunata serie, che si intitolava Parole di cotone, che abbiamo deciso con Marika Piva, la collega che insegna letteratura francese, di provare a coinvolgere i più giovani, quindi con il progetto di alternanza scuola-lavoro, per studiare il meccanismo attraverso il quale questo prodotto ha raggiunto i cassetti di tantissimi giovani e meno giovani”.

Il progetto coinvolgerà una trentina di studenti del Liceo Nievo, del Tito Livio e del Selvatico, e durerà fino a giugno.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone