PIAZZA+: un progetto di rigenerazione urbana

Prende il via mercoledì 14 dicembre in Piazza Gasparotto a Padova PIAZZA+, un progetto artistico di rigenerazione urbana che vede l’avvio di una residenza per artisti italiani under35 e l’ideazione di un programma di workshop per rigenerare un’area della città e dare voce a nuove modalità di pensare e osservare la città.

Si chiama PIAZZA+ ed è ideato e realizzato da ArtMusicEvent, EST/CO+, Mela di Newton, Upgrade, Xearte, Gioco Anch’io/HUB, Nairi Onlus e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015. Il progetto conta inoltre la partnership dell’ufficio Progetto Giovani – area creatività del comune di Padova.

Ascolta la news ⬇️

Il progetto PIAZZA+, grazie al lavoro degli artisti, vuole contribuire a trasformare piazza Gasparotto in uno spazio pubblico urbano da condividere, diventando parte di un più ampio processo di rigenerazione urbana e sociale.

Il programma di workshop che si articolerà durante i mesi di residenza vedrà alternarsi nella piazza artisti, curatori e professionisti provenienti da altre discipline che contribuiranno ad allargare il dibattito, a offrire nuove prospettive, a stimolare gli artisti con esperienze, metodologie, strumenti per sviluppare i rispettivi progetti. Tra gli ospiti: Alberto Baccichetto, esperto di processi di comunità, Maddalena Fragnito, artista, Pietro Gaglianò, curatore e critico, Michela Lupieri, curatrice, Elena Ostanel, urbanista, Alvise Pagnacco, architetto urbanista. Alcuni degli incontri saranno aperti alla cittadinanza.


Il progetto inoltre, sarà ospitato all’interno di Nadir, circolo culturale che sta nascendo all’interno dei civici 9 e 10 di Piazza Gasparotto ed è parte di LAB+, progetto di rigenerazione a cura di una rete di associazioni e cooperative già attive in piazza, vincitore del bando Culturability 2016 ideato e promosso da Fondazione Unipolis.