Per la qualità della ricerca e della vita. Università e AIRC insieme

➡️ Clicca qui per prenotarti all’evento ⬅️

L’AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) ha organizzato, con l’Università di Padova, una giornata dedicata alla sensibilizzazione. Il 23 maggio l’Orto botanico di Padova vedrà al suo interno l’evento e la festa conclusivi del progetto AIRCampus.

Ascolta la news

 

L’evento di martedì 23 maggio dalle 17 (l’ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti!) – prevede una conferenza con, tra gli altri, i redattori di Lercio.it, un aperitivo offerto e il dj set dei bolognesi KEATON il progetto di musica elettronica di Enrico “Carota” Roberto, voce e tastierista de Lo Stato Sociale, Nicola Roda (loop master) e Salvatore Viscardi (alle percussioni elettroniche).

I KEATON sono stati spesso nella nostra playlist, in particolare con i loro pezzi Not with you (feat. La rappresentante di lista) e Stare.

Il singolo del giorno: Keaton – Not With You (feat. La Rappresentante di Lista)

Alla conferenza parleranno anche Patrizio Smiraglia e Massimiliano Rusgnak, della redazione di Lercio.it che gioca con spietata ironia sul limite – spesso irriconoscibile- tra notizie verosimili e notizie assurde, anche in ambito scientifico.

La conferenza, infatti, dal titolo “Facciamo chiarezza: come distinguere una notizia senza fondamento scientifico da un’informazione provata” mette a nudo la cruda realtà: ogni giorno giornali e televisioni riportano decine di notizie tratte da studi scientifici, ma non sempre nel modo più chiaro e corretto. Il risultato è che il pubblico viene bersagliato da informazioni che non è in grado di vagliare autonomamente, non avendo accesso alle fonti di prima mano, persino quando hanno un impatto immediato sulle sue decisioni quotidiane. Partecipano alla conferenza:

Rosario Rizzuto, rettore UniPD
Antonio Maria Cartolari, presidente Comitato AIRC Veneto, che presenterà l’AIRC e la possibilità di diventare volontario AIRC
Paola Zanovello, ricercatrice AIRC e UniPD, che racconterà cos’è il progetto AIRCampus
Caterina Suitner, docente di psicologia dello sviluppo e della socializzazione UniPD, che racconterà quali pregiudizi cognitivi ci limitano
Pier Paolo Di Fiore, ricercatore AIRC, che spiegherà qual è il processo di validazione di un contenuto scientifico
Patrizio Smiraglia e Massimiliano Rusgnak, della redazione di Lercio.it, per ridere delle notizie scientifiche “lercie” raccolte nella rete

AIRCAMPUS

AIRCampus è il progetto pilota che AIRC e Università di Padova hanno dedicato agli studenti dell’ateneo nel corso dell’anno accademico 2016/2017: l’iniziativa ha previsto una serie di seminari in aula durante le lezioni su tematiche collegate all’attività dell’associazione e, allo stesso tempo, alle materie di vari corsi di studio. D’accordo con i docenti, AIRC ha coinvolto relatori con competenze puntuali che, affrontando argomenti in linea con quanto previsto dalle lezioni ordinarie, hanno dato agli studenti la possibilità di approfondire tematiche di loro reale interesse. Gli obiettivi del progetto AIRCampus sono far conoscere agli studenti l’associazione, la sua missione e i suoi valori, sensibilizzarli al tema del volontariato e diffondere la consapevolezza del problema ‘cancro’.

Martedì 23 maggio 2017

Il programma completo sul sito dell’Università

Link per la prenotazione all’evento

Orto Botanico di Padova