Il concorso per una nuova mobilità di studenti e dipendenti Unipd

Trovare nuove soluzioni per gli spostamenti a breve raggio di studenti e dipendenti dell’università di Padova: è questo l’obiettivo di Padova university mobility challenge, un concorso per sviluppare progetti innovativi sul tema della mobilità ecologica e sostenibile. A proporre l’iniziativa è la comunità UniSmart del nostro Ateneo, che si occupa di innovazione, e la società europea del settore energetico E.ON.

Il concorso si divide in tre fasi:

  • Prima fase: si caratterizza per la raccolta dei progetti, è possibile inviare la propria idea entro il 26 novembre 2017 compilando il form presente nel sito UniSmart. Possono partecipare sia persone singole che gruppi fino a un massimo di 7 persone. La giuria premierà il miglior progetto con un premio di 500 euro, le altre migliori idee accederanno alla seconda fase del concorso.
  • Seconda fase: verrà organizzato un hackaton di due giorni in cui i team di studenti, provenienti dai vari dipartimenti, si sfideranno per implementare e sviluppare ulteriormente le idee vincitrici della prima fase; i partecipanti dovranno mettersi in gioco, effettuando anche test sul campo.
  • Terza fase: al miglior team che è riuscito a sviluppare al meglio l’idea più innovativa e sostenibile sarà assegnato un premio in denaro di 5.000 euro, oltre all’opportunità di lavorare al progetto pilota su Padova che seguirà a questa collaborazione.

La partecipazione al Mobility Challenge è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti, i dottorandi, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi dell’Università degli Studi di Padova. Le informazioni complete sono disponibili nel sito di UniSmart.

La scadenza per presentare il proprio progetto è il 26 novembre 2017

Il bando è disponibile nel sito UniSmart

UniSmart