Padova-Parigi: diploma di doppia laurea in giurisprudenza

Un accordo che profuma di futuro. L’Università di Padova e l’università Paris II, Panthéon-Assas hanno firmato una collaborazione per garantire un diploma di doppia laurea in Giurisprudenza.“Un accordo di grande prestigio per la nostra università – ha affermato il Magnifico Rettore Rosario Rizzuto –. In un mondo sempre più globalizzato, anche a livello accademico, è essenziale mettere in circolo, condividere le proprie eccellenze. Sono certo che gli studenti che avranno il privilegio di poter conseguire la doppia laurea usciranno dal loro percorso di studi pronti ad essere fra i migliori professionisti”.

Ascolta la news

L’accordo quindi prevede la creazione di un diploma di doppia laurea in Giurisprudenza che permetterà agli studenti selezionati di conseguire alla fine del quinto anno di studi entrambi i titoli di laurea, Italiana e francese, con possibilità diretta di accesso alla carriera giudiziaria e alle professioni legali tradizionali, in entrambi i Paesi.

L’idea quindi è quella di permettere agli studenti di frequentare i primi tre anni nella sede patavina, mentre gli ultimi due a Parigi.  Viceversa, anche l’Università di padova ospiterà a sua volta gli studenti francesi per la frequenza del biennio finale e per l’esame finale di laurea.
Ogni anno questo percorso dovrebbe coinvolgere i migliori dieci studenti di ciascuna sede e sarà attivo già dall’anno accademico 2017/2018.