Come gestire l’ansia pregara alla Padova Marathon

Un team di ricercatori dell’Università di Padova (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione), e guidato dai dott. Irene Leo e Enrico Rubaltelli, sarà presente alla 18ma edizione della Padova Marathon. I ricercatori non vestiranno in t-shirt e pantaloncini, bensì condurranno uno studio sulla capacità dei runners di gestire l’ansia e sull’effetto che queste abilità hanno sul tempo finale ottenuto nella maratona e mezza maratona del 23 aprile prossimo. Tutti i podisti potranno partecipare, trovando i ricercatori allo stand del Dipartimento presso il ritiro pettorali dell’Expo Padova Marathon.

“Noi avremo due attività. La prima è una ricerca vera e propria, quindi sottoporremo dei questionari ai runners (questionari che verranno poi analizzati e confrontati con i tempi di gara ndr), la seconda invece riguarda due interventi che faremo per spiegare delle vere e proprie tecniche di gestione dell’ansia – ha dichiarato il dott. Enrico Rubaltelli del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione  -. Noi saremo dove i corridori ritireranno il pacco gara. La partecipazione è volontaria e anonima”.

“Tutta la letteratura nell’ambito della psicologia dello sport si è interessata all’utilizzo di tecniche mentali che permettono di focalizzare bene l’obiettivo al fine d’ottenere buoni risultati durante le competizioni sportive – ha dichiarato la dott.ssa Irene Leo ai nostri microfoni -. Ci vuole anche una buona conoscenza e consapevolezza di se stessi e sicuramente sulla regolazione dell’emozione con tecniche di rilassamento”.

I ricercatori quindi saranno presenti sia venerdì 21 sia sabato 22 aprile e chiederanno a tutti i runners iscritti alla maratona e mezza maratona di completare un breve questionario (durata 3 minuti) con domande relative all’allenamento svolto in vista della gara di Padova.

Sulla base delle ricerche scientifiche nell’ambito della psicologia dello sport i dott. Irene Leo e Enrico Rubaltelli terranno anche due interventi in cui parleranno ai runners dell’influenza delle emozioni prima e durante gare competitive e illustreranno delle semplici strategie specifiche per la gestione dell’ansia. Gli interventi sono in programma venerdì alle 16.30 e sabato alle 14.00 presso la padana relatori dell’Expo Padova Marathon.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone