Padova è la quinta città in Italia per mobilità sostenibile

Il decimo rapporto Euromobility ritiene che Padova sia la 5° città più “eco-mobile” d’Italia. Come aveva dichiarato il presidente di Legambiente Padova ai nostri microfoni (ASCOLTA) “c’è ancora molto lavoro per ritenersi soddisfatti e sarebbe bello però che ci fosse un costante investimento in favore della bici”.

Padova, con il suo progetto Velocittà, cioè il bike sharing pubblico, è da anni che cerca di investire su una mobilità più sostenibile. Il dato che esce dal rapporto Euromobility quindi non può soddisfare pienamente. La città patavina infatti è finita dietro a Milano, che ha conquistato la prima posizione aggiudicandosi così il titolo di città più “eco-mobile” d’Italia, Parma, Torino e Venezia.

Il bike sharing a Padova e il progetto Velocittà

La graduatoria delle città alla ricerca di una mobilità più sostenibile, come riporta una nota del dicembre scorso di Euromobility, è contenuta nel decimo Rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città“, elaborato da Euromobility con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

“Il Rapporto – continua la nota – segnala che torna ad aumentare, seppur di poco (+0,1%), il tasso di motorizzazione nelle principali 50 città italiane (coerentemente al dato nazionale, che segnala un incremento ancora superiore, +0,6%) anche se aumenta il numero di veicoli a basso impatto, soprattutto GPL e Metano, che raggiungono complessivamente l’8,6% del parco nazionale circolante, e quelli ibridi ed elettrici che aumentano del 37,6%.

Continua anche l’affermazione della cosiddetta sharing mobility tra i cittadini italiani: rispetto al 2014, nel 2015 gli utenti dei servizi di bike sharing sono cresciuti di quasi 26 punti percentuali e quelli dei servizi di car sharing convenzionale di oltre 25, raggiungendo questi ultimi una quota di oltre 35.000, ai quali si aggiungono gli utenti dei servizi di car sharing cosiddetti free floating, pari a oltre 630.000″.

Velocittà e bike sharing: il rettore Rosario Rizzuto

Sono questi quindi i principali dati che emergono dal rapporto che fotografa le principali 50 città italiane: tutti i capoluoghi di Regione, i due capoluoghi delle Province autonome e i capoluoghi di provincia con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti”.

Padova è la città con più ciclisti urbani d’Italia

Padova però può consolarsi con la maglia rosa del giretto d’Italia di Legambiente. Nelle città partecipanti infatti, per due giornate lavorative i volontari di Legambiente, hanno contato quante biciclette hanno varcano i check-point allestiti per l’occasione in vari punti dei comuni che hanno aderito all’iniziativa e Padova è risultata essere la città con più ciclisti urbani d’Italia.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone