È nato un nuovo corso di laurea in Entrepreneurship and Innovation

Un nuovo corso di laurea in “grado di interpretare i fenomeni dell’economia in un contesto globale caratterizzato da profondi mutamenti negli assetti competitivi delle imprese, nei modelli di business e nei processi gestionali”.

Sono queste le parole con cui la prof.ssa Eleonora Di Maria ha voluto presentare la nuova laurea magistrale in Entrepreneurship and Innovation del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali Marco Fanno dell’Università di Padova.

“Il corso di laurea non vuole formare imprenditori, la vocazione imprenditoriale nasce dal nulla – ha dichiarato la prof.ssa Eleonora Di Maria ai nostri microfoni – ma vuole dare una serie di strumenti e conoscenze per far si che la loro idea si sviluppi e sopravviva. Uno dei problemi fondamentali delle imprese è quello che oltre all’idea c’è bisogno che questa sopravviva alla valle della morte (la fase in cui c’è un fatturato negativo dovuto agli investimenti ndr)”

“Una delle cose che può fare questo corso – ha aggiunto Enrico Milani – è quello di far capire che oltre alla programmazione finanziaria ci sono altre cose importanti per un imprenditore, come capire come dare e trovare stimoli”.

L’idea è quindi quella di formare futuri imprenditori e manager, dando loro solide basi. L’approccio del corso di laurea in Entrepreneurship and Innovation sarà trasversale: il linguaggio economico e quello manageriale infatti, verranno integrati allo scopo di fornire una doppia prospettiva sui temi chiave quali innovazione, imprenditorialità, internazionalizzazione, reti del valore, marketing e risorse umane. Una particolare attenzione verrà posta su due ambiti di applicazione che corrispondono ai bisogni più sentiti del tessuto produttivo del Nordest: lo sviluppo strategico e l’internazionalizzazione delle Pmi e delle nuove imprese e la gestione dei servizi innovativi in un’ottica di integrazione con le imprese manifatturiere.

L’approccio didattico invece si caratterizzerà per l’impiego di metodi tradizionali e innovativi quali lezioni frontali, case studies, testimonianze, visite in azienda e per un’intensa attività laboratoriale che consenta agli studenti di confrontarsi con progetti e richieste delle imprese e di sviluppare proposte originali attraverso lavoro in team.

Il corso di laurea in Entrepreneurship and Innovation è interamente in lingua inglese, un requisito fondamentale per consentire ai laureati di inserirsi in aziende dalla forte vocazione internazionale, anche se di media dimensione, ma anche per attirare studenti e docenti stranieri, creando un ambiente di apprendimento globale.

Sul sito del Dipartimento trovi tutte le info sul corso

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto