La Nova Symphonia Patavina celebra la musica a Padova

Padova è una città ospita diversi gruppi e associazioni che si dedicano alla valorizzazione della musica. Una di queste è la Nova Symphonia Patavina, che nasce come orchestra sinfonica nel 2011 per poi diventare un’associazione vera e propria nel 2014 e allargare il suo raggio d’azione: alla primogenita si sono aggiunte un’orchestra di fiati e un coro. Il suo obiettivo è quello di divulgare la cultura musicale, con una particolare attenzione ai giovani.

“Dopo la partenza come orchestra sinfonica – ha raccontato Davide Fagherazzi, presidente e direttore musicale dell’associazione ai nostri microfoni – abbiamo visto che la cosa funzionava bene e abbiamo deciso di allargarci: oggi l’associazione conta circa un centinaio di persone”.

“Ci sono varie figure universitarie all’interno dell’associazione – ha aggiunto Davide – dallo studente appena immatricolato, al ricercatore che da molto tempo è all’università, fino a studenti Erasmus che sono a Padova e hanno voglia di continuare a suonare il proprio strumento”.

Il 25 settembre l’orchestra Nova Symphonia Patavina organizza un evento in collaborazione con la Jazz Band Unipd: una doppia esecuzione de “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, nella quale il suono “classico” incontra quello jazz.

L’evento è a ingresso libero (fino a esaurimento posti) e si svolgerà al Collegio Universitario “Don Nicola Mazza”.

Sul sito di Nova Symphonia Patavina trovi tutte le informazioni sulle orchestre, sul coro e su tutte le attività dell’associazione, anche per chi vuole candidarsi per partecipare.

Per il concerto del 25 settembre puoi tenere d’occhio anche l’evento facebook.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto