No Frame Portrait: i ritratti musicali di Andrea Dodicianni

Se pensi a un ritratto la prima cosa che ti viene in mente è un dipinto, o al limite una macchina fotografica puntata dritta su di te in attesa del momento migliore per il click che ti descrive meglio.

Andrea Dodicianni ha invece rimescolato questa idea, con la sua nuova performance No Frame Portait: il ritratto diventa qualcosa da ascoltare, attraverso le note di un pianoforte, che possono raccontare anche “quella volta che mi sono sbucciato un ginocchio”.

“E’ un progetto a cui lavoro segretamente da molto tempo – ha dichiarato Andrea Dodicianni – abbiamo creato un annuncio pubblicitario che chiedeva alle persone di venirsi a far fare un ritratto gratuitamente, solo che anziché un fotografo si sono trovati di fronte a me, con un pianoforte”.

“Ho fatto alcune prove – ha continuato Dodicianni – della performance, ma un conto è farle nel salotto di casa chiedendo a degli amici o conoscenti, un altro è andare nello studio con l’atmosfera e il silenzio… c’era un’emotività davvero forte”.

La presentazione della performance sarà mercoledì 9 agosto al Museion di Bolzano, dove ci sarà anche la possibilità di avere un “ritratto personalizzato”, per le prime dieci persone che scriveranno a noframeportrait@gmail.com

Questo invece è il “finto trailer” usato per trovare le persone disposte a farsi fare un ritratto ⬇️

Qui trovi l’evento facebook della presentazione della performance al Museion di Bolzano.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto