Trasformare le discariche in risorse preziose

500.000 discariche al cui interno ci sarebbero per l’80% rifiuti solidi urbani. Sono questi i dati rilasciati dall’Unione Europea che, nel settimo programma di azione per l’ambiente, si è data l’obiettivo di concepire le discariche di rifiuti come se fossero delle vere e proprie miniere di risorse preziose.

Per fare ciò infatti, è nato il programma New-Mine EU Training network for resource recovery through enhanced landfill miningfinanziato proprio dalla Commissione europea e di cui anche l’Università di Padova ne fa parte.

“Uno dei progetti più importanti dell’Unione Europea riguarda proprio l’ambiente – ha dichiarato ai nostri microfoni il prof. Enrico Bernardo, referente del progetto per Padova in collaborazione assieme a Carlo Pellegrino del dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale -. Questo progetto è proprio dedicato ad aumentare le conoscenze, costruire una nuova sensibilità ma anche nuove opportunità di lavoro riguardanti il recupero di materiali dagli scarti.”

Il progetto sta muovendo i primi passi proprio adesso. Fino al 30 luglio infatti, è aperta la domanda di reclutamento per 15 dottorandi che vogliono entrare a far parte del progetto. La domanda può essere presentata direttamente dal sito della Commissione Europea.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone