NASA: ecco il “grande annuncio” promesso

Che alla NASA ci sappiano fare anche in termini di comunicazione l’abbiamo già notato con le missioni Rosetta e Juno. Ora però, l’Agenzia Spaziale Statunitense ha voluto creare una spasmodica attesa.

Martedì infatti ha annunciato al mondo intero che ha delle “importanti rivelazioni da fare, che riguardano qualcosa al di fuori del nostro sistema solare”. Non una parola in più, non una parola in meno, solamente una data ed un orario precisi in cui queste informazioni verranno rese pubbliche: 22 febbraio, ore 19 (italiane).

Quel giorno infine è arrivato e con lui anche l’annuncio: sono stati scoperti 7 nuovi pianeti grandi più o meno come la Terra e che girano intorno ad una stella chiamata TRAPPIST-1 che è grande più o meno come Giove (che a sua volta è grande circa 11 volte la Terra). Lo studio inoltre, dichiara che tre di questi sono in una “zona abitabile”, cioè che probabilmente hanno acqua liquida sulla superficie.

Lo studio è stato capitanato da Michaël Gillon dello STAR Institute dell’Università di Liegi.

Questa illustrazione mostra la possibile superficie di TRAPPIST-1 Credits: NASA/JPL-Caltech
Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone