Musica nello spazio: il Sònar festival festeggia i 25 anni

Sònar è un festival di musica che si tiene ogni anno a Barcellona; dal 1994, infatti, l’evento vuole proporre ai propri visitatori la musica più innovativa. Seguendo questo ideale, gli organizzatori del festival hanno deciso di festeggiare il 25° anno in maniera diversa, andando oltre e conquistando lo spazio: grazie all’aiuto dell’Istituto Catalano di Studi Spaziali e del METI (Messaging Extraterrestrial Intelligence) di Tromsø, saranno inviati al pianeta extrasolare Luyten’s Star b (GJ 273b ) 36 brani musicali.

Il progetto si divide in più trasmissioni, la prima è iniziata il 16 novembre 2017 e ogni messaggio è suddiviso in diverse parti: un saluto per attirare l’attenzione degli alieni, spiegando che il suono inviato non è naturalmente creato dal sole o da un altro fenomeno astronomico ma dall’uomo; poi segue una spiegazione sui principi matematici di base per decifrare e comprendere la parte finale del messaggio, cioè la musica vera e propria della durata di 10 secondi.

Un post condiviso da Sónar Festival (@sonarfestival) in data:

Alla prima trasmissione hanno partecipato 36 artisti della scena musica elettronica internazionale: da Nina Kraviz a Jean Michel Jarre, passando per i Matmos, Kerri Chandler, Fatima Al Qadiri e Soichi Terada. Nel sito del progetto è possibile ascoltare tutte le tracce scelte e inviate nello spazio. La seconda trasmissione sarà inviata nell’aprile 2018 e Sònar festival dà la possibilità di mandare agli alieni la propria musica, compilando il form presente nel sito e vincere anche 4 VIP pass per l’evento che si terrà dal 14 al 16 giugno 2018 in Spagna.

Douglas Vakoch, scienziato del METI