La musica nuova del venerdì – 26 maggio

Il venerdì è il giorno designato per le nuove uscite discografiche: per risparmiarvi la fatica di spulciare fra centinaia di nuove dischi e singoli, abbiamo preparato per voi una selezione delle uscite più interessanti e meritevoli.

Seconds – Don’t Bide Your Time

Continua la fortunata serie dei singoli firmata Seconds: dopo How It All Began, la band padovana mette a segno una nuova hit con Don’t Bide Your Time. Suoni chillwave, atmosfere estive e fenicotteri rosa vi faranno venire voglia di sdraiarvi a bordo piscina con un mojito ghiacciato in mano. Speriamo non manchi molto alla pubblicazione di un Ep o, meglio di tutto, di un vero e proprio album di debutto.

Populous – Azul Oro (feat. Ela Minus)

Dopo l’olio e i taralli, il prodotto pugliese più esportato è sicuramente Populous. Il dj e produttore salentino Andrea Mangia sta preparando il seguito di Night Safari, il bellissimo album del 2014 che lo ha riconfermato con uno dei migliori produttori italiani per il suo inconsueto approccio di sovrapporre suoni provenienti dalle zone più disparate del mondo. Dopo Azulejuos, Populous si affida alla voce della cantante colombiana Ela Minus per il suo nuovo brano Azul Oro.

Ghali – Habibi

Pur adorando le produzioni di Kanye West, non mi è mai piaciuto l’eccessivo uso del vocoder nelle canzoni: forse è anche per questo che faccio fatica ad apprezzare la nuova scena hip-hop italiana, capitanata da artisti come Sferaebbasta e soprattutto Ghali. Eppure l’uscita del suo debutto discografico, ed in particolare del brano Habibi mi ha fatto rivalutare molto il personaggio. Produzione da paura per un brano con un piglio dance incredibile. Segnatevelo perché lo sentirete sicuramente a bordo spiaggia questa estate.

Halsey – Strangers (feat. Lauren Jauregui)

Halsey ha avuto la fortuna/sfortuna di aver pubblicato subito un singolo potente come New Americana, che l’ha catapultata nelle classifiche di tutto il mondo per, purtroppo, non ritornarci. Eppure i lavori della cantante di Washington sono molto interessanti, come hanno ben dimostrato i suoi nuovi singoli Now or Never e soprattutto l’ultimo Strangers, realizzato assieme a Lauren Jauregui. Sperimo che l’uscita del nuovo album Hopeless Fountain Kingdom il prossimo 2 giugno serva a risollevare le sorti di Halsey.

Odesza – Late Night

Sono passati 3 anni dall’uscita di In Return, il secondo album degli Odesza che gli ha fatto guadagnare l’attenzione del pubblico e della critica razie alla sapiente miscela di dream-pop e bassi da club. Il nuovo singolo Late Night è un gustoso anticipo del suono che avrà il nuovo album, sul quale però non sappiamo ancora nessun dettaglio.

The Amazons – The Amazons

L’uscita dell’album di debutto dei The Amazons è stato un vero e proprio parto: con sette singoli pubblicati a cavallo fra il 2016 e il 2017, la band inglese ha faticato a lungo per guadagnarsi l’interesse della scena musicale e del pubblico. Grazie ad un martellamento continuo di nuovi brani pubblicati a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro, la band è riuscita a mantenere viva l’attenzione a lungo per poter dedicarsi con calma al loro album omonimo. Nonostante il disco contenga molti dei singoli già pubblicati, l’ascolto continuato permette di apprezzare l’effettiva monumentalità delle canzoni, che pur possedendo una struttura estremamente pop sono in grado di travolgere l’ascoltatore con un muro di suono dai volumi epici. Un debutto variegato, che saprà farsi apprezzare anche dai rocker più intransigenti.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter