Morte e eutanasia: studiare ciò che è un tabù

L’oncologo Umberto Veronesi avrebbe compiuto il 28 novembre 91 anni ma è mancato l’8 novembre scorso.

Con la professoressa Ines Testoni, ideatrice e fondatrice del Master Endlife in “Death studies and the end of life”, esploriamo una definizione della morte del dottor Veronesi:

la morte è un dovere biologico

La riflessione di Ines Testoni spazia nella filosofia e nella morale arrivando a parlare del dibattito superficiale e marginalizzato sull’eutanasia in Italia. 

Ascolta la prima parte dell’intervista a Ines Testoni ⬇️

Della morte non ne parlano solo gli adulti, ma anche i bambini. E’ giusto parlare esplicitamente di morte a un bambino e come?

Ines Testoni ha introdotto in Europa e in Italia la death education, ossia la formazione sulle tematiche di vita e morte fin dall’età di 5 anni.

Cosa dire a un bambino che chiede: “Hai paura di morire?” o “Qual è il tipo di morte che ti fa più paura?” Ascolta la seconda parte dell’intervista a Ines Testoni ⬇️

IL MASTER ENDLIFE

Il Master Endlife, unico in Europa, forma esperti in counselling e servizi territoriali nelle strutture del sistema sanitario e nelle reti palliative. Leggi come iscriverti

Scadenza di presentazione della domanda di iscrizione 29 novembre 2016 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on line e ore 13.00 consegna domanda cartacea)

Gioia
Chi è Gioia
Coordino e dirigo RadioBue.it e mi occupo di eventi e comunicazione per l’ufficio Relazioni pubbliche dell’ateneo di Padova. Mi piace leggere e consigliare libri in sintonia con i desideri dei lettori il venerdì in radio alle 13.30 nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: FacebookTwitter