Mercedes Perez Vidal: “Dal Messico all’Italia studiando i monasteri”

Mercedes Perez Vidal è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Oviedo. È stata in Messico per una borsa di dottorato e si occupa di studiare i monasteri domenicani in Veneto.

“Sono una storica dell’arte ma la ricerca che faccio è più interdisciplinare perché comprende molto la storia e letteratura – ha dichiarato Mercedes Perez Vidal ai nostri microfoni -. Da una parte c’è lo studio dell’arte in rapporto alla liturgia, mentre poi c’è anche lo studio culturale di questi monasteri. Noi vogliamo capire che funzione avevano sia gli spazi architettonici che quelli artistici, cioè il contesto culturale in cui son stati prodotti i vari dipinti e le varie immagini. Abbiamo scelto le domenicane perché c’erano molti studi sulle clarisse quindi mi sono concentrata su ciò che era meno conosciuto”. 

Guarda l‘intervista completa a Mercedes Perez Vidal ⬇️

MARIE CURIE FELLOWSHIP

Il Marie Curie Fellowship è destinato ai ricercatori di qualsiasi grado o nazionalità. Come recita una nota presente sul sito dell’Unione Europea “possono essere ammessi a beneficiare dei finanziamenti ricercatori impegnati in ogni disciplina, dall’assistenza sanitaria che salva vite umane alla ricerca pura. Le azioni Marie Skłodowska-Curie permettono inoltre di sostenere i dottorati industriali, che combinano la ricerca accademica con il lavoro in azienda, e altre misure di formazione innovative volte a migliorare le prospettive di lavoro e lo sviluppo professionale”.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto