Il geologo planetario Alfred McEwen in Aula Magna

Il geologo planetario Alfred McEwan sarà a Padova per raccontare i segreti di HiRISE, il più grande telescopio mai realizzato per l’esplorazione del sistema solare, a bordo della Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

Ascolta la news

Il direttore del Planetary Image Research Laboratory del Dipartimento di Planetologia dell’Università dell’Arizona, è il principal investigator di HiRISE, cioè il telescopio a bordo della missione NASA attorno a Marte. Quest’impresa è stata lanciata nel 2005 ed ha l’obiettivo di analizzare nel dettaglio il pianeta e individuare un eventuale sito di atterraggio.

L’incontro viene introdotto da Gabriele Cremonese, astronomo dell’Istituto nazionale di Astrofisica di Padova, co-principal investigator di CaSSIS, strumento di uno dei più importanti satelliti della nostra agenzia spaziale Europea, ossia il Trace gas Orbiter (TGO) della missione ExoMars, in orbita dal 2016.

McEwen, co-autore dei libri “This Is Mars” e “Mars: The Pristine Beauty of the Red Planet”, presenta alcune delle più sensazionali immagini del pianeta rosso riprese con HiRISE, approfondendo il loro ruolo nelle proprie ricerche.

Martedì 20 febbraio 2018 – ore 17

Durante l’intervento è disponibile la traduzione simultanea.

L’evento fa parte della rassegna BoCulture del palinsesto Universa 2018.

L’ingresso è libero, su prenotazione.

Aula Magna Palazzo Bo