Marte a 360 gradi: ecco lo scatto di Curiosity

La NASA lunedì 22 agosto ha fatto un regalo a tutti gli appassionati di astronomia. Finalmente l’agenzia spaziale statunitense ha reso pubbliche le immagini scattate dal rover Curiosity. Il robot della Nasa era sbarcato su Marte per una missione esplorativa il 6 agosto 2012, e sta inviando alla Terra numerosi dettagli.

Vallate a perdita d’occhio ed un territorio arido e molto tortuoso, sono queste le prime cose che, grazie alla panoramica scattata da Curiosity, possiamo ammirare di Marte.

Il rover, il cui nome non poteva essere più azzeccato, sta emozionando tutti coloro che vedono la missione dell’uomo sul pianeta rosso sempre più vicina.

“Una nuova conquista per l’uomo sarà portare un astronauta su Marteaveva dichiarato il Prof. Stefano Debei, Direttore del CISAS Centro di Ateneo di Studi e attività spaziali Giuseppe Colombo, ai nostri microfoni – e se tutto andrà bene dovremmo riuscirci, con gli step tecnologici previsti, verso il 2040. Questa è la sfida tecnologica e scientifica più grande perchè un astronauta per fare un viaggio così “corto” di 6/7 mesi sarebbe però esposto a dei venti solari a cui non potrebbe sopravvivere”.

Ora però, l’uomo potrà vedere con i suoi occhi quale terreno lo aspetta, in modo tale da potersi preparare per i suoi primi passi sul pianeta rosso.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL PROF. STEFANO DEBEI

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone