Una mostra dedicata a Mario Rigoni Stern

Mercoledì 1 febbraio alle ore 11.00 è stata inaugurata con una presentazione in Aula Emiciclo dell’Orto Botanico dell’Università di Padova, la mostra del fotografo francese Loïc Seron dal titolo “Mario Rigoni Stern. Escursioni nell’opera e nel paesaggio”.

Ascolta la news ⬇️

La scelta del luogo intende valorizzare il conferimento da parte dell’Università di Padova allo scrittore asiaghese della laurea honoris causa in Scienze forestali e ambientali, avvenuto l’11 maggio 1998. La mostra, che comprende una settantina di immagini in grande formato – bianco/nero e colori, ispirate dai testi di Rigoni Stern – è corredata da libri e materiali originali dello scrittore.

LAUREA HONORIS CAUSA A MARIO RIGONI STERN

CHI È LOÏC SERON?

Loïc Seron, 44 anni, di Rouen, è musicista jazz e fotografo, di scuola umanista. Appassionato di letteratura e innamorato dell’opera di Rigoni Stern, ha percorso per anni, a piedi, il suo “Altipiano”, nelle quattro le stagioni, “cercando di catturare lo spirito di quell’opera senza tempo che esalta la relazione armoniosa tra l’uomo e la natura e quella degli uomini – esseri della natura come gli altri – tra di loro”. Il frutto delle sue escursioni fotografiche è un dialogo intimo di immagini e parole, che celebra con gioia un paesaggio, una voce, un ideale di umanesimo.

La presentazione della mostra è a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti e prevede anche la visita, sempre gratuita, al resto dell’Orto Botanico.

Prenotazioni: tel. 0498273939 o prenotazioni@ortobotanicopd.it, sito web www.ortobotanicopd.it.

Orto Botanico Padova

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone