Marco Drago e le onde gravitazionali

L’11 febbraio scorso una notizia ha scosso la comunità scientifica internazionale: le onde gravitazionali che Albert Einstein aveva predetto un secolo fa sono state finalmente osservate. A farlo è stato uno scienziato italiano. Marco Drago è un alumno dell’Università di Padova e il 14 settembre 2015, ha aperto una mail che passerà alla storia. La mail di allerta infatti, segnalava che entrambi i rivelatori di Ligo (nome dell’esperimento ndr) avevano registrato un unico grande evento.

Ho visto soprattutto l’America nel mio lavoro di ricercatore – ha dichiarato Marco Drago ai nostri microfoni -. E poi il Giappone ed è interessante perché in qualsiasi posto nel mondo trovi qualcosa di spettacolare. Io ora lavoro e vivo nell’istituto Albert Einstein ad Hannover. ”

Ascolta l’intervista a Marco Drago ⬇️

#WELCOMEALUMNI

Anche nel 2016, l’associazione Alumni dell’Università di Padova ha dato il benvenuto ai nuovi Alumni neolaureati con una giornata dedicata alla presentazione di alcune eccellenze uscite dall’Unipd.

Welcome Alumni 2016 si è svolto giovedì 1 dicembre 2016 dalle 17.00 alle 20.00 presso il Giardino della Biodiversità – Orto Botanico di Padova.

Dopo i saluti di benvenuto del Magnifico Rettore Rosario Rizzuto, del Presidente Associazione Amici dell’Università di Padova Guglielmo Bedeschi e del Presidente Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova Andrea Vianelli, sono stati premiati gli alumni che si sono distinti nella loro carriera dall’Università di Padova. 

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone