Maggio, tempo di European cycling challenge!

Sta per arrivare il momento di alzarsi sui pedali! Come ogni mese di maggio dal 2012 a questa parte, un bel po’ di città europee partecipano alla European cycling challenge, la sfida che premia il centro abitato che fa più chilometri in bicicletta. E anche quest’anno Padova non si tira indietro e promette battaglia a suon di pedalate.

In realtà il motivo di questa iniziativa è molto più serio: la competizione serve a sensibilizzare il maggior numero di persone possibili sulle emissioni di CO2 nell’atmosfera, incentivandole a lasciare a casa l’auto per spostarsi in bicicletta. I chilometri fatti in bicicletta da ogni città verranno ricalcolati, a fine mese, sulla quantità di CO2 non emessa sul pianeta.

HeatMap della zona di Padova che partecipa a #ECC2017 ⬇

Padova si è sempre fatta valere, nonostante le piccole dimensioni e i pochi partecipanti: l’anno scorso ha chiuso al 16° posto nella classifica generale, ma 1° posto in quella italiana nel rapporto tra partecipanti e km percorsi; nel 2015, con meno città partecipanti alla ECC, si è classificata 8° assoluta, prima in Italia nel rapporto di km per ogni 1000 abitanti e 7° assoluta nel rapporto tra km e partecipante attivo.

L’edizione del 2017 si porta dietro anche una grande novità: l’app usata fino all’anno scorso per misurare il chilomentraggio di ogni singolo partecipante, Cycling365, è stata rottamata. In pronta sostituzione c’è però Naviki, che da un rapido giudizio sembra molto più funzionale e completa rispetto a quella che l’ha preceduta.

Per partecipare bisogna iscriversi al sito della European Cycling Challenge. Dopodiché bisogna scaricare nel telefono l’app Naviki, registrarsi anche qui, e infine armarsi di bici e pedalare! Ricordandosi ogni volta di attivare l’app, altrimenti il conteggio non parte. Per i migliori ciclisti di Padova in palio due biciclette: una per chi avrà percorso più km, l’altra a sorteggio per chi farà almeno 20 km durante il mese.

Le interviste ai partecipanti di #Ecc2015eu

Nel 2015 abbiamo intervistato quattro partecipanti alla competizione. Per esempio, abbiamo fatto due chiacchiere con Andrea Paccagnella, il miglior padovano del 2014. Abbiamo intervistato Martina Guidolin con la sua bicicletta old-style, e Alex Barboni, l’uomo da 30 km al giorno, tutti i giorni, A/R. E infine, chiacchierata con Lara Borella, che ha iniziato a pedalare per andare a lavoro, e poi non l’ha più mollata.

Padova è la città con più ciclisti urbani d’Italia