L’Unipd vince il Premio Gattamelata 2016

Un premio che ci rende orgogliosi di far parte dell’Università di Padova. Il CSV Centro Servizio Volontariato infatti, ha voluto consegnare all’Unipd il Premio Gattamelata “perché il percorso avviato all’interno dell’Università, interdipartimentale e con il coinvolgimento anche di attori esterni e rappresentanti del volontariato, è di notevole importanza nell’ottica di favorire un processo di inclusione attiva che va oltre il concetto di integrazione”.

LEGGI CHE COS’È IL GENERAL COURSE

Nella giornata di premiazione il dott. Emanuele Alecci spiega che “presenteremo la realtà della solidarietà padovana che è molto ricca ma ha un problema grande – dichiara ai nostri microfoni Alecci, Presidente CSV provinciale di Padova -: fa fatica a rapportarsi con le istituzioni. […] Non abbiamo visto in altre università un’attenzione così forte, nella proposta dei suoi corsi di studio, al tema dell’inclusione. Andare a studiare scientificamente il tema dell’inclusione è utile, in particolare, al mondo del volontariato perché abbiamo bisogno di esperti”.

Ascolta l’intervista completa a Emanuele Alecci, Presidente CSV provinciale di Padova ⬇️

“Il volontariato è un’uscita di sicurezza per fa star meglio un territorio – ha continuato il Presidente CSV -: è il “volontariato di tutti” cioè noi non vorremmo che tutti i padovani diventassero volontari ma che tutti si interessassero di più della cosa pubblica. E il volontariato è uno strumento ideale per interessarsi della cosa pubblica”.
“La mia prima prima volta da volontario fu al terremoto dell’Irpinia. C’era un problema di organizzazione, mentre oggi siamo più bravi, ma il problema grande di oggi è di coinvolgimento perché si risponde bene quando ci sono le due cose, sia le istituzioni che il volontariato 
Ascolta la seconda parte dell’intervista a Emanuele Alecci ⬇️

IL PREMIO GATTAMELATA

Il Premio Gattamelata è stato istituito dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova nel 2005 con l’obiettivo di premiare volontari, associazioni, aziende, istituzioni, cittadini impegnati in azioni di solidarietà in occasione della Giornata mondiale del volontariato (il 5 dicembre). Nel corso degli 11 anni del Premio, divenuto ormai un appuntamento conosciuto nel territorio, sono pervenute decine di candidature e sono stati consegnati più di 40 premi. Dalla decima edizione il Premio ha assunto carattere nazionale. I vincitori dell’anno 2016 sono 8 nelle 4 categorie previste: Impresa, Istituzione, Associazione, Volontario.

LEGGI CHE COSA SIGNIFICA IL MOTTO UNIPD

I premi saranno consegnati sabato 3 dicembre 2016, durante la Giornata internazionale delle persone con disabilità, all’interno del Convegno “L’essenziale è invisibile agli occhi: azioni, volti e sogni del volontariato padovano” che si svolgerà dalle ore 9 nell’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova.

Gioia
Chi è Gioia
Coordino e dirigo RadioBue.it e mi occupo di eventi e comunicazione per l’ufficio Relazioni pubbliche dell’ateneo di Padova. Mi piace leggere e consigliare libri in sintonia con i desideri dei lettori il venerdì in radio alle 13.30 nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: FacebookTwitter