L’Unipd apre un ufficio nella repubblica Popolare Cinese

L’11 novembre 2016 rappresenta uno snodo fondamentale per l’Università di Padova: per la prima volta l’Ateneo patavino apre un ufficio in un paese estero, a testimonianza di una crescente attenzione verso l’internazionalizzazione e lo sviluppo di stretti rapporti di collaborazione con università e centri di ricerca stranieri.

È significativo che questo ufficio sia stato aperto a Canton, nella repubblica Popolare Cinese, che sta sviluppando un enorme potenziale nel campo della ricerca avanzata e nella formazione superiore. Altrettanto importante che questo sia avvenuto presso l’Università di Guangzhou (Canton), a cementare una fruttuosa collaborazione fra i due atenei in atto da quasi 10 anni, in un ambito metropolitano cinese contrassegnato da un eccezionale sviluppo culturale, sociale ed economico.

L’apertura dell’ufficio di UniPd costituisce un punto di riferimento per l’intera Asia Orientale, che servirà come hub dell’ateneo patavino – ma anche di altri atenei italiani – per la Cina e i paesi vicini, al fine di diffondere più ampiamente cultura, saperi e conoscenza dell’Italia e favorire lo scambio di studenti, ricercatori, docenti, che è il modo migliore per generare e sviluppare idee innovative e crescita.

A un ufficio appena aperto corrispondono già varie attività e progetti, in cui sono coinvolte alcune delle eccellenze padovane: dall’astrofisica all’ingegneria civile, dai beni culturali e architettonici ai diritti umani, dalla food science alla psicologia, con una vasta trasversalità che spazia dai campi umanistici a quelli scientifici, a conferma del grande interesse da parte cinese per lo sviluppo di solidi e consistenti rapporti con il nostro Ateneo.

Come ulteriore passo verso una collaborazione sempre più ricca, i due Atenei hanno lanciato il progetto di un nuovo centro congiunto Padova-Guangzhou a livello internazionale per la ricerca nel campo della prevenzione antisismica e della valorizzazione dei beni culturali: la enorme ricchezza dei beni culturali e la minaccia dei terremoti caratterizzano infatti Italia e Cina, e uno sforzo comune in questo ambito appare particolarmente importante e tempestivo, anche dopo le recenti vicende che hanno colpito l’Italia centrale.

Hanno presenziato alla cerimonia di apertura dell’ufficio, svoltasi presso il campus principale della Università di Guangzhou, per parte padovana il Magnifico Rettore, prof. Rosario Rizzuto, il Prorettore all’internazionalizzazione, prof. Alessandro Paccagnella, il Consigliere per l’Asia Orientale, prof. Denis Bastieri, mentre per parte cinese erano presenti fra gli altri il Presidente, prof. Wei Minghai, e il Vice Presidente, prof. Xu Junzhong, oltre alla rappresentante consolare italiana a Guangzhou, dr.ssa Alice Rubini.